Pedalando sotto l'Albero

02/dic/2011 13:49:05 Comune di Carmagnola Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

C O M U N E   D I   C A R M A G N O L A

Assessorato Commercio - Agricoltura – Manifestazioni
 
COMUNICATO STAMPA                                     2  dicembre 2011

PEDALANDO SOTTO L’ALBERO
RI-CICLIAMO PER NATALE
dal 10 al 31 dicembre 2011
Piazza Sant’Agostino – Carmagnola (TO)

www.comune.carmagnola.to.it
 
Carmagnola propone un Natale nel segno dell’ ecosostenibilità e del riciclo, con l’albero di natale alimentato a pedali e tante altre attività rivolte alle famiglie e soprattutto ai bambini in un’ottica di educazione al rispetto ambientale e alle risorse alternative e rinnovabili
 
Per festeggiare il Natale 2011 in un clima di austerità che quest’anno non può proprio essere ignorato, il Comune di Carmagnola presenta un programma di iniziative pensate per dare gioia e serenità a grandi e piccini nel rispetto dell’ambiente e in armonia con le priorità che la crisi economica tuttavia impone. Con RI-CICLIAMO PER NATALE, a partire dai primi giorni di dicembre e  con la collaborazione di gruppi di volontariato e di associazioni culturali presenti sul territorio, Carmagnola è pronta ad accogliere i suoi visitatori con presepi, manifestazioni religiose, rappresentazioni viventi della Natività, concerti, artisti di strada, spettacoli teatrali, mercatini, mostre d’arte, incontri culturali e golosi appuntamenti gastronomici con gli squisiti prodotti locali.
 
Molti degli eventi sono incentrati sui temi del riciclo e della ecosostenibilità con l’iniziativa denominata PEDALANDO SOTTO L’ALBERO che si svolge nella bellissima Piazza Sant’Agostino, per l’occasione ridenominata Piazza Ciambella, intorno a un grande ‘Albero di Natale a pedali’ che si illuminerà grazie ai ‘Flash Feet’, pedalatori volontari che con tanta energia si daranno il turno per scaldare se stessi ed i cuori della persone alimentando le lucine del grande abete.
Di fronte all’albero si troveranno quattro biciclette per adulti e due per bambini collegate ad un sistema che produce ed immagazzina energia; alle 17.00 dell’11 dicembre è prevista la prima accensione dell’abete ed i pedalatori volontari potranno poi pedalare tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00; la quantità di energia creata ed immagazzinata nell’arco di due ore consentirà di avere l’albero illuminato per quasi tutta la notte.

 
Un modo di promuovere il risparmio energetico con un’educazione alle risorse alternative e rinnovabili, coinvolgendo i cittadini in un gioco che produce un beneficio per tutta la città e in cui grandi e piccini diventano protagonisti di un ciclo di scambio e trasformazione di energia.
 
I bambini saranno coinvolti non solo come piccoli pedalatori ma anche come generosi donatori dei propri giocattoli, da ridistribuire per l’infanzia disagiata, che potranno portare nella Casetta degli Elfi montata nella piazza e ricevendo in cambio un simpatico omaggio. In considerazione dei tanti impegni, Babbo Natale sarà di persona in piazza a ricevere i bambini nei giorni 11,17 e18 dicembre, dalle ore 17 alle 19, e il 23 e 24 dicembre, dalle ore 9 alle 12.
Inoltre, per educare alla solidarietà e all’ecologia, fino al 24 dicembre grandi e piccini saranno protagonisti di una raccolta di lattine vuote, da rivendere per reperire fondi da destinare a progetti di beneficenza o ricostruzione.
 
Sabato 10 dicembre, dalle 15.30 alle 19.30, è previsto l’inizio delle attività del Percorso Natalizio dedicato ai bambini nel Magico Villaggio di Babbo Natale con laboratori sul riciclo in diversi esercizi commerciali per la creazione degli addobbi per l’albero; il percorso ed i laboratori si replicheranno anche il 17 e 18 dicembre. Domenica 11 dicembre, prima dell’accensione dell’albero, dalle ore 15.00 ci sarà la coinvolgente animazione musicale con i DJ di Fuffa Radio (trasmissione di TRS-Tele Radio Savigliano) ed altri laboratori sul riciclo dedicati a bambini e ragazzi. Sabato 17 dicembre dalle ore 16.00 si potranno ascoltare i Cori sotto l’Albero dei Fizzy Black e degli Element da Piola. Nelle giornate di domenica 11 e domenica 18 dicembre le famiglie potranno divertirsi a visitare la Casa Speciale, un’arnia formato bambino in cui la Regina Flores, ape regina di Collina Lassù, accompagnerà, insieme ad un’ape guardiana, i piccoli ospiti alla scoperta della loro casa e offrirà loro una merenda con pane e miele, succo di mele o latte.
 
Tra le altre iniziative natalizie, dal 10 al 18 dicembre si svolgerà la Settimana del Porro e della Giora di Carmagnola con una serie di iniziative che prevedono anche la 19^ la Fiera Regionale del bovino da carne di razza Piemontese e della Giora e la 3^ Mostra/Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola.
 

Il programma natalizio delle manifestazioni della Città di Carmagnola è organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco, in collaborazione con Ascom Carmagnola, Officina Carmagnola, I.P. per l’Agricoltura Baldessano-Roccati e con il prezioso sostegno della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura e della Reale Mutua Assicurazioni.

   
INFORMAZIONI - Ufficio Manifestazioni - Tel. 011/97.24.270 – 222 – 238 – 236 
www.comune.carmagnola.to.it - e-mail: cultura@comune.carmagnola.to.it
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl