LAINATE: PREVENZIONE TUTTA AL FEMMINILE

02/ott/2012 10:25:32 Ufficio stampa Lainate Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Gent.mi in allegato un comunicato stampa del Comune di Lainate in merito a due importanti appuntamenti dedicati alla prevenzione per le donne. 

Grazie in anticipo per lo spazio che riuscirete a dedicare.

Un saluto

Paola Busto


Due appuntamenti a Lainate dedicati alle donne

PREVENZIONE TUTTA AL FEMMINILE

Il 6 ottobre la LILT propone visite gratuite per la diagnosi precoce al seno,

23 e 24 ottobre screening dell’osteoporosi con Humanitas Mater Domini

 

 

 

La prevenzione, tutta al femminile, raddoppia a Lainate! Nel corso del mese di ottobre due saranno gli importanti appuntamenti dedicati alle donne per conoscere meglio il proprio corpo ed intervenire, laddove sia necessario, il più presto possibile affidandosi agli esperti.

 

6 OTTOBRE, Campagna nastro rosa 2012

L’Unità Mobile della LILT in piazza Vittorio Emanuele dalle 10 alle 17

 

Anche quest’anno sulla scia di quello che non vuole essere solo uno slogan, ma una ferma convinzione che via via si declina in serate di approfondimento su temi dedicati, incentivazione di iniziative di volontariato mirate alla prevenzione e allo star ben, l’Amministrazione, tramite la farmacia Comunale, ha aderito alla XIX Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori  (LILT) per la prevenzione del tumore al seno.

L’Unità Mobile della Sezione Provinciale di Milano sarà presente sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 in piazza Vittorio Emanuele per una visita gratuita di diagnosi precoce al seno. 

Per la visita non è necessario prenotare.

“La scelta di partecipare nuovamente ad ottobre - spiega l’assessore alle Politiche Sociali Cecilia Scaldalai - è derivata dal riconoscimento dell’efficacia e bontà dell’iniziativa anche per i nostri cittadini. Pensiamo solo che durante la scorsa edizione, in primavera, sono stati rilevati a Lainate diversi casi sospetti sia per il tumore al seno che per i tumori della pelle. Casi che sono stati rimandati a più approfondite verifiche”.

Per i dettagli anche:  www.legatumori.mi.it/.

 

 

23/24 OTTOBRE, Stop all’osteoporosi

Screening gratuiti grazie ad Humanitas Mater Domini

 

In occasione della Giornata Mondiale dell’osteoporosi che si celebra il 20 ottobre, il 23 e 24 ottobre Humanitas Mater Domini, che da tempo collabora con la Città di  Lainate nella proposta di percorsi di informazione ed educazione alla salute, promuove  un’importante iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione dedicata alle donne in menopausa. L’osteoporosi oggi colpisce prevalentemente le donne (il 33% tra i 60 e i 70 anni di età, il 66% al di sopra degli 80), interessando soprattutto il delicato periodo della menopausa, mentre è relativamente meno diffusa negli uomini (20%).

Questa patologia comporta una riduzione del contenuto minerale osseo che diventa più fragile ed espone al rischio di fratture che si verificano sia in assenza di traumi importanti (es. fratture vertebrali) che di cadute (es. frattura del femore).

Il 23 ottobre presso il Poliambulatorio di Lainate ci si potrà sottoporre ad uno screening gratuito: un esame MOC con consegna immediata del referto e consulto con la ginecologa. Ricordiamo che la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), rappresenta oggi la metodica di riferimento nella diagnosi dell'osteoporosi. Misura il patrimonio minerale dello scheletro e consente di valutare nel tempo piccole variazioni della densità minerale ossea. 

Il giorno successivo (il 24 ottobre) la stessa iniziativa sarà replicata nella sede di Castellanza.

Per prenotare lo screening occorre telefonare al numero 0331 476357, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 15 a partire dal 1 ottobre (fino ad esaurimento posti).

Sarà questa l’occasione per ottenere informazioni più dettagliate in merito allo stile di vita da adottare per prevenire l’osteoporosi.

 


Ufficio Comunicazioni
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
e-mail: ufficiostampa@comune.lainate.mi.it
www.comune.lainate.mi.it
Pagina Facebook: Comune di Lainate


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl