LAINATE: 'VILLE APERTE IN BRIANZA'… E FUORI

18/set/2012 14:25:26 Ufficio stampa Lainate Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Gent. colleghi in allegato un comunicato relativo all'iniziativa 'Ville Aperte' cui aderirà anche il Comune di Lainate con la sua splendida Villa Visconti Borromeo Litta.
Troverete anche un'immagine dell'angolo informativo allestito nelle biblioteche della città e una cartolina storica che riproduce la Villa.
Grazie in anticipo per lo spazio che riuscirete a dedicare.
Un saluto
Paola Busto

 

‘VILLE APERTE IN BRIANZA’… E FUORI

Anche Villa Visconti Borromeo Litta aderisce alla manifestazione che, alla decima edizione, coinvolgerà oltre 70 siti storici della Provincia e dintorni

 

 

Lainate risponde all’appello e apre ancora una volta le porte alla Cultura!

Domenica 30 settembre il Comune aderisce alla decima edizione di ‘Ville Aperte in Brianza - Uno spettacolo di patrimonio’, un evento promosso e organizzato dal Settore Cultura della Provincia di Monza e della Brianza come attività del Distretto Culturale Evoluto in collaborazione, per la prima volta quest’anno, anche con la Provincia di Lecco (7 i Comuni partecipanti).

Questa alta proposta culturale da dieci anni si pone l’obiettivo - pienamente centrato - di valorizzare il patrimonio artistico della Brianza, ma non solo, attraverso visite guidate su prenotazione a ville, chiese e luoghi di straordinaria bellezza. Il tutto corredato da un ricco calendario di eventi collaterali che nell’edizione 2012 avrà come filo rosso la riscoperta delle Ville di Delizia, intriganti itinerari tra beni d’inestimabile valore ma troppo spesso ancora ignori ai più.

Lainate parteciperà, grazie al prezioso contributo degli Amici di Villa Litta, aprendo palazzi e Ninfeo ai Visitatori. Famiglie, singoli o gruppi potranno rivivere l’esperienza dei giochi d’acqua voluti dal Conte Pirro I Visconti Borromeo per meravigliare e deliziare i propri ospiti.

Il ninfeo, è considerato uno degli esempi più importanti in Italia Settentrionale per la ricchezza delle decorazioni e la varietà dei giochi d’acqua: il sofisticato impianto di questi ultimi, azionato dalla meccanica di un pozzo, è ancora oggi messo in funzione manualmente, in un susseguirsi di sorprese tutte da scoprire!

 

Domenica 30 settembre dalle 15 alle 18

Biglietti d’ingresso

Visita ai palazzi: gratuita

Ninfeo e giochi d’acqua:

Intero € 8,00

Ridotto € 5,00


L’ANGOLO IN BIBLIOTECA

Per arrivare preparati… anche le ‘nostre’ biblioteche comunali, di Lainate e Barbaiana, hanno aderito all’iniziativa con l’allestimento di una vetrina informativa denominata l’Angolo di Ville Aperte, un angolo lettura dedicato a Villa Litta (e dintorni) con un’ampia gamma di volumi d’arte, storia e verde che già in questi giorni è accessibile, in consultazione e prestito.

 

 

Villa Borromeo Visconti Litta sorge sul territorio di Lainate, occupando una superficie di tre ettari. Ideatore dell’intero complesso fu il Conte Pirro I Visconti Borromeo il quale  nel 1585 diede una funzione prevalentemente ludica al suo possedimento agricolo lainatese, trasformandola in un luogo di delizie. L’attrazione maggiore è costituita dal Ninfeo, edificio di fine ‘500, costituito da stanze completamente decorate a mosaico di ciottoli bianchi e neri e ciottoli dipinti a tempera. In alcuni di questi ambienti si possono ammirare spettacolari giochi e scherzi d’acqua, completamente ripristinati. Aperta per le visite guidate nei weekend da maggio a ottobre, durante tutto l’anno Villa Litta ospita un ricco programma di manifestazioni e iniziative di vario genere.

 

 

Per la stampa:                                                                                     Per il pubblico:

Idee e Parole                                                                                       Comune di Lainate - Ufficio Cultura

Paola Busto, ufficiostampa@comune.lainate.mi.it                                 Tel. 02 93598267-266

Mobile 333 2162119                                                                             www.comune.lainate.mi.it

Pagina Facebook: Comune di Lainate


Giulia Leone, giulia.leone@idee-parole.it                                               Ass. Amici di Villa Litta 

Mobile 347 9830985                                                                             www.amicivillalitta.it


--





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl