Vintage ai Carraresi 2017 - dal 15 al 17 Settembre, Casa dei Carraresi (Treviso)

06/set/2017 15.55.02 Giuliamaria Dotto - Pr, Comunicazione, Eventi Contatta l'autore

Torna a Treviso la grande mostra mercato dedicata al mondo del vintage e del modernariato che accoglie in città un’attenta selezione di moda e design internazionale d’epoca. Dal 15 al 17 Settembre, nell'affascinante cornice di Casa dei Carraresi, avrà luogo la seconda edizione di Vintage ai Carraresi.

La mostra – mercato che prende nome dalla storica location trevigiana in cui è insita, permetterà a ciascun visitatore di poter scoprire, ammirare ed acquistare abbigliamento autentico, accessori preziosi, arredi esclusivi e particolari complementi d’arredo del secolo scorso.

Vintage ai Carraresi si profila non solamente come un mercato in cui acquistare capi vintage di alta moda ma anche come un'occasione per riscoprire originali pezzi che hanno segnato la storia del modernariato e dei diversi complementi d'arredo, oltre che di materiali ed oggetti quotidiani del passato che diventano ad oggi dei veri oggetti d'arte.

Importante novità di quest’edizione 2017 (la prima, lo scorso anno, ha visto la partecipazione di più di cinquemila visitatori paganti in un solo weekend) sarà la mostra – evento collaterale “SHOES – 100 icone dal Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi” che incanterà i visitatori con una selezione dei 100 pezzi di alta moda più significativi fra la collezione di oltre 1.700 paia di calzature presenti nel museo di Stra (ora di proprietà del gruppo mondiale del lusso LVMH). Le stesse scarpe saranno in grado di trasmettere all’osservatore l’evoluzione del gusto e del modo di vivere nella seconda metà del ‘900, raccontando la creatività degli stilisti di maison prestigiose e mostrandone il loro peculiare linguaggio, rendendo la mostra – mercato un’occasione di incontro tra storia e passione.

Lo stesso tema è la fonte d’ispirazione per le colorate opere dell’artista-ospite di quest’anno, la scultrice di origini pavesi Laura Malattia, che attratta dalle vecchie forme delle scarpe in legno le trasforma in altrettante opere artistiche. “Tanto tempo fa ho iniziato una collezione di vecchie forme di scarpe di legno perché la forma e il materiale mi attiravano come una calamita” afferma l’artista. “Solo di recente ho avuto l’istinto di vestirle con “l’abito da festa” attraverso materiali ricercati e con l’ironia che mi è propria”. Di esse, infatti, Laura Malattia riesce a farne una collezione di riflessi, luci e colori che risaltano la forma facendola divenire un autentico pezzo d’arte.

A contraddistinguere il valore della mostra mercato, originali ed unici pezzi da collezione: dai rarissimi Levi’s big-e 1950/1960, allo spazio esclusivamente dedicato al mondo HERMES. Dai bijoux d’alta classe dagli anni ’40 in poi, ad un intero focus sul mondo dei viaggi, dove viene presentata e offerta una preziosa collezione di storici bauli, valigie e accessori da viaggio, con una nutrita presenza del celebre monogramma francese.

Vi sarà l'occasione per poter scoprire le creazioni nate dalla collaborazione fra Christian Dior Roger Vivier ai tempi della prima intuizione del total look, le stampe di Emilio Pucci che riprendono i gonfaloni delle contrade del Palio di SienaSarà inoltre possibile visionare pezzi importanti della storia della moda e non solo, come gli stivali targati YSL, da una collezione anni '70 che lo stilista ha dedicato al movimento di emancipazione femminile di estrema attualità in quegli anni interpretandola in chiave androgena o il tacco rosso di Lacroix.

Una rassegna che tocca tutte le diverse atmosfere del ‘900, introducendo il visitatore in un viaggio nel secolo breve, rappresentato da oggetti e collezioni che ricoprono i più disparati ambiti.

Non solo moda, infatti: questa edizione di Vintage Ai Carraresi sarà la giusta occasione per scoprire autentici pezzi di design e mobili d’epoca che hanno lasciato il segno. Negli spazi di Casa dei Carraresi (quest’anno infatti la mostra – mercato occuperà tutti gli spazi e le sale del storico palazzo del centro di Treviso) vi saranno mobili, oggetti e complementi d’arredo che richiameranno la rinascita stilistica del dopoguerra, l’inizio di un periodo che ha dato vita a pezzi di design straordinari, alcuni dei quali ancor’oggi riproposti e prodotti dalle principali aziende di arredo.

Fondamentale caratteristica dell’evento è il concetto di originalità, elemento che contraddistinguerà tutti gli abiti, gli oggetti, gli accessori e i mobili presenti. “Ogni pezzo esposto – afferma Fernanda Li Volsi, ideatrice e organizzatrice di Vintage ai Carraresi nonché creatrice di Officine Li Volsi, lo studio laboratorio vintage di Treviso – è originale ed autentico, riportato alla realtà dei nostri giorni con la stessa cura con cui è stato tenuto ai tempi in cui è nato”.

____

VINTAGE AI CARRARESI 2017

Venerdì 15 Settembre – 14.00/21.00

Sabato 16 Settembre – 10.00/22.00