Scuola di Massaggio ArteCorpo, corsi accreditati a Genova, Savona e Alessandria

21/ago/2017 11.09.06 ArteCorpo Contatta l'autore

Chi è interessato al mondo del massaggio sa che la Liguria e il basso Piemonte si sono arricchite da ormai diversi anni di una nuova opportunità formativa.

In una serie di contesti tranquilli, silenziosi e luminosi, situato nei centro-città di Genova, di Savona e di Alessandria, ha trovato sede un percorso stabile di Formazione al Massaggio, a cura della Scuola di Massaggio ArteCorpo – Associazione Culturale, realtà che nel corso del tempo è cresciuta grazie alla presenza e collaborazione di professionisti di livello nazionale e internazionale.

La missione della Scuola è chiara: esplorare la disciplina del massaggio in tutta la sua ricchezza, divulgandone la cultura, la teoria, le tecniche: diffonderlo come un affascinante strumento di ricerca e consapevolezza, contenitore di conoscenza e benessere, gioco creativo, veicolo di condivisione di emozioni e sensazioni, occasione di incontro e socialità.

Nato in diverse culture – tanto in Oriente quanto in Occidente - il massaggio, visto dalle finestre della Lounge Room di Scuola ArteCorpo, non è solo un insieme di tecniche, ma un luogo dell’anima dove, lungo i millenni, si sono incontrate le storie di popoli diversissimi. Da un lato la cultura occidentale, con la metodologia del massaggio fisiologico tradizionale (il cosiddetto massaggio svedese ideato da H.P. Ling), la Bioenergetica di Alexander Lowen, la Riflessologia moderna di W. H. Fitzgerald ed E. Ingham, tanto per fare alcuni esempi.

Dall’altro, cioè da Oriente, lo Shiatsu e il Do In, tratti dalla tradizione nipponica, come anche le sottili pratiche dello Yoga e il lavoro sull’energia interna della tradizione cinese del Tai Chi Chuan, discipline anch’esse divulgate dagli istruttori di ArteCorpo, le cui tecniche di respirazione vengono integrate nei corsi di massaggio. Tradizioni e tecniche tratte da bagagli culturali diversi, dunque, fuse dagli istruttori qualificati di questo centro (affiliato Aics-Coni e accreditato presso la World Massage Federation) in un percorso didattico affascinante, costruito con acume, equilibrio e originalità.

I docenti di ArteCorpo sono formatori professionisti. Laureati, sono tutti specializzati e abilitati nelle tecniche di massaggio e massoterapiche, e - basta sentirli parlare - grandemente appassionati in ciò che divulgano. Fisioterapisti, osteopati, terapisti della neuropsicomotricità, preparatori atletici, massaggiatori qualificati che hanno un tratto che li accomuna: credono nel principio della formazione continua - che applicano in primis a se stessi - come una via per lo sviluppo personale e professionale, nella convinzione, tratta da un motto di Alexander Lowen, che la felicità risieda nella consapevolezza della crescita.

Tanti saranno gli appuntamenti in programma durante l’anno ad ArteCorpo: oltre al corso annuale di Massaggio Tradizionale - vera porta d’ingresso nel mondo del massaggio fisiologico occidentale - sono previsti il corso trimestrale di Massaggio Olistico Bioenergetico, affascinante viaggio nella declinazione bioenergetica delle tecniche di massaggio, i corsi di Riflessologia Plantare di 1° e 2° Livello, le specializzazioni in Massaggio Muscolare Sportivo e Massaggio Miofasciale. Durante l’arco della stagione sono inoltre previsti corsi di Tai Chi Chuan e Ashtanga Yoga per principianti. Tutte le attività di ArteCorpo, in linea con la finalità associativa del centro, sono riservate ai Soci.

Colgo in pieno lo spirito di ArteCorpo quando vengo a sapere che i Soci ex allievi possono sempre rifrequentare gratuitamente qualunque corso di massaggio abbiano già completato, versando solo la quota di iscrizione associativa annuale, e che la Scuola dà la possibilità ai propri iscritti di partecipare, senza nessun onere, alle giornate dedicate allo scambio di trattamenti di massaggio. In queste occasioni, periodicamente organizzate dallo Staff, allievi di corsi in svolgimento, unitamente ad ex allievi e ad altri soci attivi nel mondo del massaggio, danno vita, sotto la supervisione tecnica degli istruttori, a giornate del massaggio, veri e propri workshop con finalità di consolidamento delle tecniche apprese, confronto con chi opera già in contesti professionali e conseguentemente arricchimento derivante dal contatto tra operatori accomunati dalla stessa passione. Il tutto nel clima che caratterizza le attività della Scuola, fatto di professionalità, serietà, spirito di amicizia e condivisione. Uno spirito che, in chi entra in contatto con questa realtà genovese, lascia un segno indelebile.

Per essere aggiornati sulle attività di ArteCorpo (che attualmente opera a Genova, a Recco, a Savona ed Alessandria) si può visitare: il sito internet della Scuola ArteCorpo e lasciare un Like sulla pagina Facebook di ArteCorpo.

Per info e prenotazioni
Segreteria: 370 3329821 e 331 4961342