clorofilla aderisce alle iniziative di mobilitazione in vista di Cop21

clorofilla aderisce alle iniziative di mobilitazione in vista di Cop21.

Persone Andrea Segre, Alessio Ciacci, Giorgio Colangeli, Antonio Catania, Alessandro Haber, Mimmo Calopresti, Stefano Di Polito, Stefano Gabbiani, Lorenzo Berghella, Novo, Vittorio Alfieri
Luoghi Roma, Italia, Europa, Firenze, Piemonte, Toscana, Parigi, Capannori, Port Vila
Organizzazioni Rifiuti Zero, Ex Fila, Fiom Firenze, Film Commission Torino, LEGAMBIENTE FIRENZE, Coalizione Clima, Legambiente, Ministero dei beni culturali, FIAT
Argomenti politica, spettacolo, cinema, economia

23/ott/2015 11:12:56 clorofilla film festival Contatta l'autore

PER REDAZIONE SPETTACOLI

Si invia comunicato sull’adesione di Clorofilla alle iniziative promosse da Coalizione Clima in vista di Cop21 a Parigi. Si inserisce anche un aggiornamento sugli ospiti di domani, 24 ottobre, per il film Mirafiori Lunapark e sul resto del programma.

Vi preghiamo di dare la notizia.

Cordiali saluti,

simonetta grechi

cell. 339.1201079

Firenze, 23 ottobre 2015                                                                                        Comunicato stampa

CLOROFILLA:

CLOROFILLA CON LEGAMBIENTE FIRENZE ADERISCE ALLE GIORNATE DI MOBILITAZIONE IN VISTA DI COP21 PROMOSSE DALLA COALIZIONE CLIMA

Ultimi appuntamenti di Clorofilla allo Spazio Alfieri di Firenze. Il festival promosso da Legambiente con Spazio Alfieri, Quelli della compagnia e Novo Modo, in programma da oggi a domenica aderisce insieme a Legambiente Firenze alle giornate di mobilitazione promosse dalla Coalizione Clima –IN PROGRAMMA PROPRIO NEI GIORNI 23, 24 E 25 OTTOBRE IN TUTTA ITALIA- in vista di Cop21 a Parigi. Durante le giornate di festival in programma allo Spazio Alfieri di Firenze sarà possibile avere l’appello per la giustizia climatica contenente le richieste della Coalizione Clima al Governo italiano e all’Europa e il volantino della manifestazione in programma a Roma il prossimo 29 novembre.

Oggi, 23 ottobre,  giornata di inaugurazione con “Bangland” di Lorenzo Berghella alle ore 21 ed “Eco de femmes” (ore 19.30) presentato insieme a Novo Modo e al Festival Internazionale di Cinema e Donne.

Per domani, sabato 24 ottobre, giornata densa di appuntamenti. Con Fiab Firenzeinbici viene presentato “Contromano” di Stefano Gabbiani (ore 19.15) mentre alle 22.00, dopo la proiezione di una selezione di corti in anteprima per la Toscana arriva  “Mirafiori Lunapark” di Stefano Di Polito che parla di riqualificazione di aree industriali con il tono della commedia. Prodotto da Mimmo Calopresti per Alien Films, in collaborazione con Rai Cinema, Film Commission Torino Piemonte e Ministero dei Beni Culturali, Mirafiori Lunapark  racconta il sogno di tre ex pensionati Fiat - interpretati da Alessandro Haber, Antonio Catania e Giorgio Colangeli - di trasformare la loro vecchia fabbrica abbandonata in un lunapark per trasferire ai loro nipoti il ricordo di un'epoca di lotte sociali e sogni conquistati. Il regista Stefano Di Polito sarà presente in sala accanto alla Fiom Firenze per esprimere solidarietà ad alcuni lavoratori in crisi. Allo spazio Alfieri saranno presenti i lavoratori di ESAOTE, che hanno raggiunto un accordo per mantenere attivo lo stabilimento fiorentino, i lavoratori di Shelbox, purtroppo in estrema difficoltà dopo 24 mesi di presidio, gli animatori del circolo Ex Fila, uno spazio di socialità e sperimentazione culturale nato negli ex stabilimenti Fila (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) e Alessio Ciacci, ideatore del movimento nazionale Rifiuti Zero, fondato nel comune di Capannori dove è stato assessore all'ambiente.

Domenica 25 ottobre premiazioni (ore 21.00) e film di chiusura (ore. 21.30) “I sogni del lago salato” di Andrea Segre.

Ingresso: 6 euro – 5 euro ridotto –Apericinema 12 euro Il programma completo su www.spazioalfieri.it – info: info@spazioalfieri.itcinema@festambiente.it – tel. 055-5320840