Clorofilla - serate finali allo Spazio Alfieri di Firenze dal 23 al 25 ottobre

Clorofilla - serate finali allo Spazio Alfieri di Firenze dal 23 al 25 ottobre.

Persone Andrea Segre, Stefano Di Polito, Stefano Gabbiani, Fabiano Ventura, Federico Santini, Tommaso Valente, Stefania Piccinelli, Carlotta Piccinini, Cristiano De Felice, Alessandro De Felice, Lorenzo Berghella, Simonetta Grechi Clorofilla, Cesar
Luoghi Italia, Firenze, Alaska, Torino, Venezia, Maghreb
Organizzazioni Legambiente, L'Ulivo
Argomenti cinema, spettacolo

20/ott/2015 11:45:16 clorofilla film festival Contatta l'autore

Per redazione spettacoli

Buongiorno, vi invio il comunicato sulle serate finali del Clorofilla film festival allo Spazio Alfieri di Firenze (23-25 ottobre).
Vi preghiamo di dare la notizia.

In allegato oltre al comunicato anche il programma completo dei 3 giorni di proiezioni.

Vi ringrazio dell’attenzione e per quello che potrete fare.

Un cordiale saluto,

Simonetta Grechi

Clorofilla film festival

Cell. 339.1201079

Firenze, 20 ottobre 2015                                                                                                                                       Comunicato stampa

CLOROFILLA:  DAL 23 AL 25 OTTOBRE

SI CHIUDE ALLO SPAZIO ALFIERI IL FESTIVAL

CHE PROMUOVE LA NUOVA LINFA DEL CINEMA ITALIANO

Acqua, agricoltura, alimentazione, ciclofficine, cambiamenti climatici, città distopiche e tanti altri argomenti saranno al centro delle serate finali di Clorofilla, in programma dal 23 al 25 ottobre allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo, 8). Promosso da Legambiente con Spazio Alfieri, Quelli della Compagnia e Novo Modo, Clorofilla giunge alla conclusione dopo cinque mesi in giro per l’Italia.

Nelle serate finali di Firenze saranno proposti film e documentari a tema ambientale e sociale mai proiettati nel capoluogo toscano con alcune anteprime provenienti direttamente dal festival di Venezia. E’ il caso di “Bangland” (venerdì 23 ottobre ore 21.00), film d’animazione realizzato dal giovanissimo Lorenzo Berghella, premio Siae alla mostra del cinema di Venezia che sarà presente in sala insieme ai coproduttori Alessandro e Cristiano De Felice.   “Eco de  femmes” di Carlotta Piccinini, prodotto da GVC Italia, sempre in programma venerdì 23 ottobre (ore 19.30) viene proposto in collaborazione con il Festival Internazionale di Cinema e Donne e Novo Modo, iniziativa quest’ultima in programma negli stessi giorni a Firenze. Protagoniste sono le donne che vivono nelle aree rurali del Maghreb che rappresentano oltre il 35% della popolazione femminile e svolgono un ruolo chiave nell'agricoltura, costituendo circa l'80% della manodopera. Quasi tutto il lavoro agricolo è frutto dunque della loro fatica, ma i guadagni sono lontani dall'essere equiparabili agli sforzi compiuti. Alla proiezione parteciperanno la regista, Stefania Piccinelli, autrice del soggetto e gli organizzatori di Novo Modo e del Festival Internazionale di Cinema e Donne.

Clorofilla, domenica 25 ottobre ore 16.00, pensa anche ai più piccoli con la proiezione di “Minuscule – La valle delle formiche perdute”,  nato da una serie tv e premio Cesar come miglior film d’animazione nel 2015, racconta  le gesta di una coccinella che si aggrega ad un gruppo di formiche che sta portando al formicaio una scatola con dentro zollette di zucchero.

I cambiamenti climatici sono l’argomento del documentario “Sulle tracce dei ghiacciai – Missione in Alaska” (domenica 25 ottobre ore 18.00) di Tommaso Valente e Federico Santini: il fotografo Fabiano Ventura ha dato vita ad un progetto ambizioso che cerca di raccontare i cambiamenti climatici sui ghiacciai confrontando le foto di inizio secolo con quelle di oggi realizzate negli stessi luoghi. Un progetto che ha una durata di dieci anni e in fieri che esplorerà i grandi ghiacciai della terra.

Tra gli altri lavori “Contromano” di Stefano Gabbiani (sabato 24 ottobre ore 19.15) , su due esperienze di ciclofficine a Torino presentato in collaborazione con FIAB Firenzeinbici, “Mirafiori lunapark” di Stefano Di Polito sulla riqualificazione di aree industriali (sabato 24 ottobre ore 22.00 – presente il regista) e in chiusura, domenica 25 ottobre, dopo le premiazioni alle 21.30, “I sogni del lago salato” di Andrea Segre, presentato all’ultima mostra del cinema di Venezia.

Ingresso: 6 euro – 5 euro ridotto –Apericinema 12 euro Il programma completo su www.spazioalfieri.it – info: info@spazioalfieri.itcinema@festambiente.it – tel. 055-5320840