clorofilla - cinema green nel Parco della Maremma (Gr)

PER REDAZIONE SPETTACOLI Si invia comunicato sul Clorofilla film festival che si inaugura domani, 7 agosto, nella sua parte di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente nel Parco della Maremma (Gr) fino al 16 agosto.

Persone Christian Ciamarra, Matteo Pluchino, Elio Germano, Michele Alhaique, Luca Ronconi, Jacopo Quadri, Alessandro Bardani, Alessandro Ingaria, Massimo Bondielli, Alberto Molinari, Francesco Cabras, Francesco Di Martino, Lorenzo Fioramonti, Andrea Bertoglio, Stefano Cavallotto, Francesco Bianconi, Oscar De Summa, Danilo Nigrelli, Elisabetta Sgarbi, Enrico Ianniello, Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Vittorio Alfieri, Dante Alighieri
Luoghi Italia, Firenze, Toscana, Grosseto, Alberi, Roselle, Parco Naturale della Maremma, Cava
Organizzazioni Diario di provincia, Greenpeace, Legambiente, No Tav
Argomenti cinema, spettacolo, musica, arte

06/ago/2015 10:50:09 clorofilla film festival Contatta l'autore

PER REDAZIONE SPETTACOLI

Vi preghiamo di dare la notizia. In allegato il programma dettagliato del cinema e dello spazio dell’uliveto dove si aspettano le proiezioni al tramonto (presentazioni di libri e teatro).

Grosseto, 6 agosto 2015                                                                                                             Comunicato stampa

CLOROFILLA: OSPITI E PROIEZIONI GREEN A FESTAMBIENTE

Si inaugura domani, 7 agosto, Clorofilla film festival a Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente nel Parco della Maremma (Grosseto). Giorgio Colangeli, Francesco Montanari, Enrico Ianniello, Elisabetta Sgarbi, Danilo Nigrelli, Oscar De Summa, Francesco Bianconi sono alcuni degli ospiti di un festival anomalo, diffuso nello spazio  e nel tempo che si racconta attraverso  la nuova “linfa” del cinema italiano con documentari a tema ambientale e sociale che da maggio a ottobre fanno il giro d’Italia.

Clorofilla film festival promosso da Legambiente mantiene il suo cuore pulsante in Toscana a Festambiente, ma anche in altre località come la Cava di Roselle alle porte del capoluogo maremmano e il Cassero Senese di Grosseto all’interno del progetto Muramonamour e lo Spazio Alfieri di Firenze dove si chiuderà ad ottobre.

Fitto e ricco il programma di Festambiente: tra i lavori presentati  “Alberi che camminano” scritto da Erri De Luca, sul rapporto tra uomini e piante, il Laboratorio Bes che propone “Presi  per il PIL” di Stefano Cavallotto, Andrea Bertoglio e Lorenzo Fioramonti lavoro sulle contraddizioni del PIL inteso come crescita, “Gleno – Dove finisce la valle” di Francesco Di Martino, sul disastro della diga del Gleno. Ma a Festambiente si parlerà anche di agricoltura sostenibile, di No Tav, di acqua, di nucleare, di beni comuni e di cambiamenti climatici.

Per i corti proiezione di “There she blows” di Francesco Cabras e Alberto Molinari prodotto da Greenpeace,“Ovunque proteggi”di Massimo Bondielli, “Pianeta Marguareis” di Alessandro Ingaria, “Reti” di Elisabetta Sgarbi.

Sempre per i corti proiezione speciale il 9 agosto di “Ce l’hai un minuto?”, lavoro pluripremiato che ha partecipato ad oltre cento festival: il regista Alessandro Bardani ha voluto festeggiare al Clorofilla questo traguardo insieme agli attori Giorgio Colangeli e Francesco Montanari, il libanese della serie Romanzo criminale. Altra serata speciale è quella del 14 agosto, organizzata insieme all’attore grossetano Danilo Nigrelli che in esclusiva per Clorofilla presenterà il reading di poesie “Crepuscolo” nello spazio dei  Tramonti e a seguire il documentario “La scuola d’estate” di Jacopo Quadri sul regista Luca Ronconi.

Tra gli ulivi al tramonto in attesa delle proiezioni, oltre a Nigrelli il 14 agosto, ci saranno l’attore Enrico Ianniello con “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” (15 agosto), vincitore del Campiello Opera Prima, Giorgio Colangeli (9 agosto) che rivisita i canti danteschi con “Dante e…dintorni”, Oscar De Summa in “Diario di provincia” (10 agosto), Francesco Bianconi, cantante dei Baustelle, con “La resurrezione della carne” (8 agosto).

Dopo Festambiente si torna al Cassero di Grosseto dove si proietterà “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique che sarà preceduto dal concerto di Dellera (23 agosto), bassista degli Afterhours, che ha partecipato alla colonna sonora del film e si chiuderà il 13 settembre con il concerto delle Bestierare, gruppo rap romano che vede sul palco l’attore Elio Germano, Matteo Pluchino e Christian Ciamarra.

Info: cinema@festambiente.it – tel. 0564-48771 – Sito internet: www.festambiente.it (INGRESSO A FESTAMBIENTE – 8 EURO PRIMA DELLE 20 – 12 EURO DOPO LE 20. CON L’INGRESSO A FESTAMBIENTE SI PUO’ ACCEDERE A TUTTE LE ATTIVITA’  - DEL FESTIVAL COMPRESO IL CINEMA E LE INIZIATIVE DELL’ULIVETO) LE PROIEZIONI SONO ALLE 21 – GLI APPUNTAMENTI NELL’ULIVETO SONO ALLE 19.15