clorofilla - proiezione de "La zuppa del demonio"

13/feb/2015 13:04:05 clorofilla film festival Contatta l'autore

PER REDAZIONE SPETTACOLI

Si invia comunicato sul documentario in programma domenica 15 febbraio al Museo di Storia Naturale della Maremma. Vi preghiamo di dare la notizia.

Cordiali saluti,

simonetta grechi

cell. 339-1201079

Grosseto, 13 febbraio 2015                                                              Comunicato stampa

CLOROFILLA AL MUSEO:

DOMENICA 15 FEBBRAIO ALLE 18 “LA ZUPPA DEL DEMONIO” DI DAVIDE FERRARIO

Proseguono al Museo di Storia Naturale della Maremma di Grosseto le proiezioni invernali del Clorofilla film festival. Domenica 15 febbraio alle 18.00 (ingresso libero) è in programma “La zuppa del demonio” di Davide Ferrario. Presentato all’ultimo festival di Venezia, il documentario di Ferrario prende spunto nel titolo dal termine usato da Dino Buzzati nel commento a un documentario industriale del 1964, “Il pianeta acciaio”, per descrivere le lavorazioni nell’altoforno. Cinquant’anni dopo, quella definizione è una formidabile immagine per descrivere l’ambigua natura dell’utopia del progresso che ha accompagnato tutto il secolo scorso. E’ questo il tema del film: l’idea positiva che per gran parte del Novecento (almeno fino alla crisi petrolifera del 1973-74) ha accompagnato lo sviluppo industriale e tecnologico. Perché è facile oggi inorridire davanti alle immagini (proprio de “Il pianeta acciaio”) che mostrano le ruspe fare piazza pulita degli olivi centenari per costruire il tubificio di Taranto che oggi porta il brand dell’ILVA: eppure per lungo tempo l’idea che la tecnica, il progresso, l’industrializzazione avrebbero reso il mondo migliore ha accompagnato la generazione nata durante il miracolo economico italiano.

La proiezione di domenica è realizzata da Circolo Festambiente di Legambiente in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura e Maremma Network.

Info: cinema@festambiente.it

Clorofilla film festival - loc. Enaoli - 58100 Rispescia -Gr- tel. 0564-48771 fax 487740

cinema@festambiente.it - www.festambiente.it

P Before printing think about environment
Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali", si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario.
Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi.
Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di distruggerlo e di informare immediatamente il mittente
************************************
This email and the information it contains are confidential and intended solely for the exclusive use of the individual to whom it is addressed. If you are not the intended recipient, this email should not be copied, forwarded, or printed for any purpose, or the contents
disclosed to any other person. If you have received this email in error, please notify to  the sender and then delete the email.