Consigli per la cura del giardino in autunno

05/set/2012 15:48:29 Valeria Biagi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con l'approssimarsi dell'autunno vogliamo darvi qualche consiglio per la manutenzione del giardino in modo da prepararlo al meglio per affrontare i rigori dell'inverno.

L'autunno è un momento dolce per i giardinieri. Semi e bacche possono apparire al meglio, ma il cambiamento di colore delle foglie segna l'inizio della fine della stagione di crescita. Il giardino sta per predisporsi ad affrontare il lungo sonno invernale e quindi l'autunno può essere un buon momento per prendersi una pausa dai lavori del giardino. Ci sono però lavori indispensabili che devono essere fatti durante l'autunno, anche se l'impegno richiesto è senza dubbio minore rispetto alla primavera o all'estate.

L'estate può aver impoverito il terreno e ora è il momento ideale per concimarlo e preparalo in vista del prossimo anno.

Molte piante, in particolare quelle che producono frutta e verdura, necessitano di un terreno ben concimato: l'autunno è il momento ideale per dissodare e arare il terreno miscelando la terra con stallatico in modo da rendere il terreno nuovamente ricco di sostanze nutrienti per fiori e piante.

Dai nutrimento al tuo prato in autunno, lo aiuterà ad affrontare i mesi invernali e ad essere pronto per ricrescere rigoglioso in primavera. Verifica anche la situazione delle foglie, è meglio non lasciarne accumulare troppe al suolo. Raccoglile con un rastrello e conservale in un contenitore appositamente perforato in modo da generare terriccio concimato che ti sarà utile la prossima primavera.

Con l'autunno, purtroppo, arriva anche il brutto tempo. Piogge intense e vento forte possono danneggiare il giardino: assicurati che fiori e piante siano al riparo o messe in sicurezza, in modo che non corrano il rischio di essere danneggiate.

Ci sono fiori che crescono splendidi nel giardino in estate ma che in autunno possono patire: assicurati che siano ben protetti.
Se non puoi spostarli al riparo o metterli in una serra, uno dei modi migliori per proteggerli dai rigori dell'inverno è utilizzare un apposite tessuto da giardinaggio per la protezione delle piante.

L'autunno è il momento per pianificare il giardino per la prossima primavera: pianta ora i bulbi di crocus, narcisi e tulipani per ottenere uno splendido giardino colorato fin dai primi tepori della prossima primavera.

Da OBI Bricolage e Giardinaggio, catena leader in Italia e in Europa nel settore del fai da te, trovi tutto il necessario per prenderti cura del tuo giardino e prepararlo adeguatamente all'inverno: cerca su www.obi-italia.it il punto vendita più vicino a te e approfitta ogni mese delle offerte in corso.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl