Fiori Eduli: 100 e più fiori che puoi mangiare

25/mag/2017 15.00.29 FacileRisparmiare Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

In questo articolo ho voluto raccogliere tutti (o quasi) i fiori che si possono mangiare a tavola, ma prima di addentrarci nell'elenco è bene fare alcune precisazioni per la sicurezza alimentare.

Ho cercato di mettere solo i fiori che su più siti erano definiti sicuri, ma come in tutte le cose, verificate personalmente con un testo ufficiale (anche se vi assicuro che non è facile trovarne di completi in questo campo).

Ed ecco alcune regole basilari da seguire prima del consumo:

  1. mangiate fiori che sapete essere commestibili, nel dubbio consultate un libro specializzato a riguardo. 
  2. mangiate fiori che avete coltivato voi stessi o provenienti da campi incontaminati o al supermercato. Quelli che provengono dal fiorista (che non vende come eduli) sono trattati con agenti chimici e pesticidi.
  3. non utilizzate fiori colti nei cigli delle strade o nei giardini pubblici. I primi perché sono sicuramente contaminati dai gas di scarico delle auto e i secondi, molto probabilmente, sono stati trattati con sostanze tossiche.
  4. mangiate solo i petali: rimuovete pistilli e i gambi.
  5. se siete soggetti ad allergie, utilizzate i fiori in modo graduale.
  6. se dopo l'ingestione di fiori vi sentite male consultate immediatamente il vostro medico.

Per maggiori info cosultare la pagina: http://facilerisparmiare.blogspot.it/2017/05/fiori-eduli-100-e-piu-fiori-che-puoi-mangiare.html

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl