Rinoplastica: le informazioni più importanti

17/feb/2020 11:43:58 seojoco Contatta l'autore

Rinoplastica: cos'è

Si tratta di un intervento chirurgico per rimodellare il naso: attualmente è tra gli interventi di chirurgia Maxillo-Facciale ricostruttivo, funzionale ed estetico più richiesti sia da uomini che da donne.

La rinoplastica è un valido metodo chirurgico per chi desidera modificare il proprio aspetto, il naso in particolare, per variare le dimensioni o la forma, per migliorare l'armonia del proprio viso.

Molte persone ricorrono alla rinoplastica per diverse motivazioni: il non accettarsi, il sentirsi a disagio, in non piacersi, il voler somigliare a un personaggio famoso. Un gran numero di persone ricorre alla rinoplastica non solo per questi motivi ma è costretto a intervenire chirurgicamente per motivazioni legate alla propria salute, a problematiche relative una respirazione scorretta oppure in esiti di traumi o tumori che interessano il naso.

La rinoplastica, qualunque siano le motivazioni che spingono a ricorrerne, è un intervento per rimodellare il naso e di migliorare l'aspetto generale, non stravolgendo la fisionomia.

La chirurgia funzionale ed estetica:

Oggi le moderne tecniche chirurgiche consentono di intervenire in maniera poco invasiva: i pazienti che ricorrono a rinoplastica hanno un decorso post operatorio molto breve e riescono a riprendere le proprie funzionalità prestissimo. In alcuni casi i pazienti sono dimessi dopo circa sei ore dall'intervento; dopo circa quattro ore possono anche alimentarsi con cibi leggeri, evitando una forte masticazione.

L'intervento deve essere praticato da un chirurgo specializzato in chirurgia Maxillo Facciale ed ha necessita di essere eseguito in sala operatoria: non è possibile intervenire ambulatorialmente. Viene praticata anestesia generale o completa

I pazienti che si sono sottoposti a interventi di rinoplastica raccontano di aver avuto un intervento indolore e di aver recuperato in pochissimi giorni le funzioni complete.

La settorinoplastica funzionale e ricostruttiva permette di aumentare o diminuire le dimensioni del proprio naso, partendo da un naso troppo piccolo o troppo largo, consente di cambiarne la forma, soprattutto in presenza di una deformita’ o gobba.

È possibile inoltre modificare le narici nella loro ampiezza ma anche di allontanare o avvicinare la distanza del naso rispetto le labbra.

Quindi la chirurgia Maxillo Facciale del viso può intervenire a trecentosessanta gradi per modificare o migliorare qualsiasi forma di naso.

Il Dott. Giuseppe Spinelli, Direttore del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, mette a disposizione il suo ampio know-how per offrire un valido consulto a chi desidera sottoporsi ad un trattamento di rinoplastica. Info: www.giuseppespinelli.it