Fortune: l’AD e DG di CDP Fabrizio Palermo insignito del titolo di Businessperson of the Year

31/dic/2019 15:06:08 articolinews Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La lunga esperienza nel mondo dell'industria, l'attenzione allo sviluppo sostenibile del Paese, l'impronta industriale data a CDP: l'AD e DG Fabrizio Palermo è "Businessperson of the Year" per la rivista Fortune.

Fabrizio Palermo

CDP: Fortune nomina l'AD e DG Fabrizio Palermo "Businessperson of the Year" nel settore Industria

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo è stato designato "Businessperson of the Year" da Fortune Italia. La prestigiosa testata infatti, a partire dai dati di Bureau Van Dijk - A Moody's Analytics Company, ha individuato le aziende che negli ultimi tre anni hanno registrato le performance migliori, secondo parametri economici e finanziari, in otto settori chiave della nostra economia: industria, finanza, energia, food, pharma, tech, startup, moda. Successivamente, a fronte di un'ulteriore valutazione su aspetti come sostenibilità e propensione all'innovazione e fattori 'più personali' per i singoli manager (il carisma, la visione strategica, la leadership per citarne alcuni), si è arrivati a una rosa di dieci manager per ogni settore, meritevoli di considerazione secondo la rivista. In quest'ultima fase, curata direttamente dai professionisti di Fortune, si è tenuto particolarmente conto di un parametro altrettanto importante: la parità di genere. Per l'industria quindi ad essere riconosciuto "Businessperson of the Year" è stato proprio l'AD e DG Fabrizio Palermo.

Businesspeople of the Year: focus sull'assegnazione del titolo all'AD e DG Fabrizio Palermo

Nell'articolo "Businesspeople of the Year" pubblicato sul numero di dicembre di Fortune Italia, si leggono anche le motivazioni che hanno portato i selezionatori a scegliere l'AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo come "Businessperson of the Year" per l'industria. "CDP ha appena celebrato 170 anni, tutti vissuti al centro dell'economia italiana. L'intervento della Cassa viene puntualmente invocato a sostegno di ogni operazione sensibile, anche quando, come nel caso di Ilva o Alitalia, difficilmente può rientrare nel suo perimetro di azione per via dei vincoli posti dal suo Statuto" spiega la testata che sottolinea inoltre come con la guida dell'AD e DG Fabrizio Palermo abbia assunto un'impronta decisamente più industriale, senza trascurare la sua mission tradizionale, la gestione del risparmio postale degli italiani. Non a caso l'ultimo Piano punta a recuperare la dimensione territoriale e ad avvicinare maggiormente CDP anche alle PMI. Un approccio che Fortune Italia definisce "coerente con la storia personale di Palermo". Nominato AD e DG nel 2018, annovera una lunga esperienza in Fincantieri come CFO e Vice Direttore Generale e "oggi guarda soprattutto allo sviluppo sostenibile del Paese".

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl