Alessandra Fornasiero: il progetto “Math Melodies”

25/ott/2018 12:15:32 articolinews Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value, è stata coordinatrice del progetto di founding e comunicazione per "Math Melodies", applicazione per tablet con esercizi di matematica ideati ad hoc per bambini ipovedenti e non vedenti.

Alessandra Fornasiero

Alessandra Fornasiero: le caratteristiche di "Math Melodies"

"Math Melodies" è un progetto no profit di particolare utilità e successo: si tratta di un'applicazione che nasce con l'intento di sfruttare le caratteristiche del tablet per supportare i bambini con disabilità visive durante l'apprendimento della matematica. Il progetto di founding e comunicazione legato all'applicazione è stato curato da Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value. Il prototipo è stato creato da EveryWare Technologies, una piccola realtà totalmente Made in Italy nata dall'Università degli Studi di Milano. L'applicazione è dedicata ai bambini che frequentano i primi tre anni della scuola primaria e contiene vari tipi di esercizi che si possono svolgere tramite l'utilizzo del touchscreen e con il supporto di un feedback sonoro e vocale. Gli esercizi sono suddivisi in categorie e hanno difficoltà crescente: partono dalle addizioni fino ad arrivare a moltiplicazioni, divisioni e operazioni in colonna. Al completamento di ogni livello si riceve come premio un breve brano musicale, che alla fine comporrà una melodia più complessa. L'interfaccia è semplice, vivace e piena di effetti sonori, tale da garantire un utilizzo immediato e divertente. Questo facilita la socialità e fa divertire tutti i bambini, che possono collaborare e imparare insieme. Il progetto coordinato da Alessandra Fornasiero ha ottenuto un rilevante successo anche negli Stati Uniti, dove viene sfruttato dai maestri a supporto dell'insegnamento.

L'esperienza professionale di Alessandra Fornasiero

Alessandra Fornasiero, classe 1975, è attualmente a capo di CSR Value Srl, da lei fondata: si tratta di una realtà attiva nel settore della Corporate Social Responsibility. Dopo aver ottenuto la Laurea in Matematica presso l'Università degli Studi di Milano e la specializzazione SILSIS, inizia la sua carriera come docente. Collabora intanto nel team di Analisi e Sviluppo software di Arthur Andersen S.p.A. Nel 2004 fonda la Divisione CSR del Gruppo Unendo, per poi diventarne Responsabile. Successivamente, assume il ruolo di Direttore della Comunicazione nel Gruppo Sostenya, per poi diventare anche Responsabile degli Special Projects e dell'Organizzazione CSR. Attualmente è Presidente del CdA di Innovatec Power e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Pier Lombardo. Alessandra Fornasiero ha dato vita nel 2018, insieme ad altri tre soci, all'innovativa Startup Circularity: la piattaforma si pone come punto di riferimento online nel settore dell'economia circolare.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl