15 settembre ultimo giorno per adeguarsi alle UNI EN ISO 9001 e 14001 rilasciate nel 2015

13/set/2018 17:10:21 Sinergest Contatta l'autore

Le aziende certificate UNI EN ISO 9001 e 14001 hanno tempo fino a sabato per adeguarsi alle norme rilasciate nel 2015 in sostituzione delle disposizioni del 2008. Scade infatti il 15 settembre il periodo di 3 anni lasciato alle imprese per allinearsi alle nuove norme.

In Italia l’adeguamento ha riguardato quasi 200.000 aziende. Nel nostro paese sono infatti più di 150.000 le aziende certificate ISO 9001 e quasi 30.000 quelle certificate ISO 14001.

Rispetto alle edizioni precedenti, le nuove norme rispondono ai cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel mondo delle imprese.

La UNI EN ISO 9001:2015 ha posto ancora di più l’accento sul tema della qualità come strumento per la crescita delle imprese. Il miglioramento del prodotto significa soddisfazione dei clienti e dunque risultati in campo commerciale così come il miglioramento dei processi rende più efficiente la macchina organizzativa aziendale. La nuova 9001 migliora l’applicazione della norma alle imprese che erogano servizi.

La nuova UNI EN ISO 14001 ha rappresentato una vera svolta concettuale in ambito produttivo-ambientale, puntando i riflettori sul ciclo di vita sul prodotto o sul processo, con tutte le relative conseguenze. Le imprese certificate 14001:2015 si impegnano nella salvaguardia dell’ambiente e nel miglioramento degli aspetti ambientali della propria attività.

Da sempre Sinergest è impegnata a supportare le aziende nel miglioramento dei processi al servizio della qualità, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e della privacy. Suite è il software versatile, semplice e completo che ottimizza i sistemi di gestione e potenzia i processi organizzativi.