Scaffalatura industriale: Quanto si riducono i margini di sicurezza dopo ogni danno?

13/giu/2018 17:36:17 switchup Contatta l'autore

La gran parte dei danni alle attrezzature del magazzino sono portati da urti con i carrelli o altri tipi di incidenti che avvengono con le attrezzature meccaniche di movimentazione.

Occorre quindi fare particolare attenzione ad un aspetto: tutti i danni riducono la capacità portante della scaffalatura industriale e di conseguenza vanno ad abbassare il loro livello di sicurezza. Per questa ragione, un costante monitoraggio è la miglior soluzione per garantire l’integrità della merce e soprattutto l’incolumità dei lavoratori.

Esperienze pratiche nel campo delle scaffalature hanno evidenziato una riduzione di capacità portante di carico che arriva al 40% di fronte anche a danni di lieve entità. Spesso, in questi casi, ad impedire i crolli sono la resistenza dell’acciaio.

Occorre quindi prestare la massima attenzione nei confronti dei trattamenti dei danni. Un approccio il più possibile prudenziale è consigliato, unitamente aa una rapida sostituzione dei componenti danneggiati.