'Rifare il mondo...del lavoro': i freelance contro l' "uberizzazione" dell'economia e del lavoro

Allegati

12/set/2017 12.55.16 ComunicatiStampa.net Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 
ComunicatiStampa.net
 
 

'Rifare il mondo...del lavoro': i freelance contro l' "uberizzazione" dell'economia e del lavoro

Idee, metodi e successi della cooperativa di freelance più grande d'Europa che lotta contro l'uberizzazione dell'economia e del lavoro raccontate nel libro 'Rifare il mondo...del lavoro. Un'alternativa all'uberizzazione dell'economia'

Roma, 12 settembre 2017 �“ Oggi l'economia on demand sta trasformando sempre di più il mondo dell'impiego in lavoro on demand. Di fronte a questo fenomeno, è possibile garantire protezione sociale ai lavoratori senza fermare l’innovazione? Di fronte allo tsunami dell’automazione, il digitale ci offre oggi l’occasione per riconsiderare il lavoro nella prospettiva dell’economia della condivisione. Il modello di riferimento è quello del peer to peer, che ha dato vita a una dinamica relazionale per cui la capacità delle persone di connettersi e condividere risorse è diventato un motore di cambiamento. Da qui la nascita del libro-intervista 'Rifare il mondo... del lavoro. Un'alternativa all'uberizzazione dell'economia'  di Sandrino Graceffa, direttore di SMart, la più grande cooperativa di lavoro europea che racconta la sua singolare esperienza. In edicola dall'11 settembre, il libro è stato pubblicato in francese nel 2016 dalle edizioni Repas ed è edito in Italia da DeriveApprodi. LA COOPERATIVA SMART Acronimo di Società Mutualistica per Artisti, SMart è una cooperativa che nasce nel 1998 in Belgio, per rispondere alla crescente domanda da parte di artisti e operatori culturali di individuare un quadro legislativo capace di garantire diritti e oneri sociali alla loro attività, uscendo così dalla "zona grigia" del lavoro non contrattualizzato. Dopo 21 anni di attività, la società è passata dai 50 membri iniziali a quasi 90.000 soci (75.000 solo in Belgio), è presente in 76 città e 9 paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Spagna, Italia, Austria, Ungheria, Olanda e Svezia), ed ha assunto lo statuto di cooperativa, muovendo un volume d'affari di 135 milioni (in base ai dati del 2016).
SMart tutela e semplifica il lavoro dei professionisti della creatività,  garantisce i compensi dei propri soci, gestisce gli aspetti contrattuali, previdenziali e assicurativi delle loro prestazioni, fornisce informazioni su mobilità internazionale, ricerca fondi e diritti d’autore. Le risorse finanziarie generate dalla gestione dei contratti dei soci sono reinvestite nel progetto e redistribuite alla comunità dei soci sotto forma di strumenti, servizi di accompagnamento allo sviluppo della carriera professionale e nella formazione. In Italia, attualmente, SMart conta circa 1.100 soci e lavora con enti pubblici e privati nel campo dello spettacolo dal vivo (teatro, musica e danza), dell’audiovisivo (cinema, televisione e pubblicità), della grafica e del design, dei diritti d’autore, della formazione, delle arti letterarie e della consulenza.  
Rifare il mondo... del lavoro. Un'alternativa all'uberizzazione dell'economia pp. 112 euro 12.00 ISBN 9788865482025 Editore: DeriveApprodi In libreria dall'11 settembre 2017
 

                                    ### Contatti stampa: Informazioni e anteprima del libro Riccardo Antoniucci antricca@gmail.com +39 340 7642693
Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Nasce la prima stampante 3D al mondo con qualità fotografica

Nasce la prima stampante 3D al mondo con qualità fotografica

La rivoluzionaria stampante della Mimaki consente la costruzione di un oggetto 3D in quadricromia con qualità fotografica, e con oltre 10 milioni di combinazioni di colore

Milano, 12 settembre 2017 - Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e sistemi da taglio, ha annunciato il lancio sul…
Leggi Tutto...
 
 
A Sesto Calende inaugurazione del 'Cafe Teatro Up Show' con 'Cena con delitto

A Sesto Calende inaugurazione del 'Cafe Teatro Up Show' con 'Cena con delitto"

Varese, 12 settembre 2017 - Sabato 16 settembre a Sesto Calende (Varese) si terrà una speciale inaugurazione del locale American bar 'Cafe Teatro Up Show' (via Dell’Industria, 1 - ex Nation Wide) con una  'Cena con delitto'. Alle 20:30 si terrà un aperitivo di benvenuto mentre alle ore 21.00 ci sarà l'inizio della cena. Le cene con delitto…
Leggi Tutto...
 
 
Uva, tutti pazzi per la senza semi: ecco come riconoscere quella italiana

Uva, tutti pazzi per la senza semi: ecco come riconoscere quella italiana

Milano, 12 settembre 2017 - L’Italia è uno dei più importanti produttori di uva nel mondo insieme a Cina e Stati Uniti. Una produzione che affonda le sue radici nella storia del Mediterraneo, fin dalla Magna Grecia e che ha portato alla  produzione delle varietà tradizionali più conosciute ed apprezzate da sempre, l’uva Italia, la…
Leggi Tutto...
 
 

Moda, nasce il gioiello sportivo firmato Carbon Jewelry.

Milano, 11 settembre 2017 - Avverrà a settembre il lancio della prima collezione di bracciali sportivi in fibra di carbonio, impreziositi da diamanti e gemme rare, realizzati da Carbon Jewelry. Proprio in concomitanza della Milano Fashion Week verrà lanciata sul mercato questa nuova ed esclusiva proposta nel campo degli accessori. Carbon Jewelry è uno statement,…

 

Come incrementare le visualizzazioni dei video su Youtube

Milano, 11 settembre 2017 - I contenuti video sono sempre di più al centro della scena del marketing e YouTube è attualmente la piattaforma leader per il video blogging, la condivisione video e il marketing video.

Nasce lo shop di PitturiAmo, per promuovere la propria arte online

Roma, 11 settembre 2017 - È da poco online PitturiAmo Shop, il nuovo strumento per promuovere la propria arte online. Grazie allo shop  è possibile dare uno slancio alla propria  attività artistica e farsi conoscere nel mondo fisico e virtuale. Il nuovo e-commerce del network di PitturiAmo è infatti interamente dedicato alla promozione dell'artista e…

 
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl