Ricerca oncologica: per Menarini ed OBT continuano le sfide

12/set/2017 08.06.52 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

My Profile 1 Profile

Username: pubblica@comunicati.net / edit profile

Ricerca oncologica: per Menarini ed OBT continuano le sfide

PR Newswire

POMEZIA, Italia e OXFORD, Inghilterra, September 12, 2017 /PRNewswire/ --

La collaborazione in oncologia tra Menarini e Oxford BioTherapeutics continua con il secondo candidato MEN1309 in Clinica, unanticorpo-coniugato ad una tossina (ADC) per il trattamento di tumori solidi e linfomi  

Menarini Ricerche (Gruppo Menarini) e Oxford BioTherapeutics (OBT), azienda internazionale di biotecnologie, annunciano oggi di aver avviato il primo studio clinico multicentrico sul MEN1309, un anticorpo coniugato ad una tossina (Antibody Drug-Conjugate, ADC) per il trattamento dei tumori solidi metastatici e dei linfomi non-Hodgkin (LNH).

     (Logo: http://mma.prnewswire.com/media/520214/Menarini_Ricerche_Logo.jpg )
     (Logo: http://mma.prnewswire.com/media/553623/Oxford_BioTherapeutics_Logo.jpg )

Lo studio di fase I di MEN1309 sarà condotto nei principali centri oncologici europei, in Italia, Spagna, Belgio e Regno Unito. MEN1309 è un anticorpo monoclonale completamente umano del tipo IgG1, diretto contro l'antigene CD205 espresso sulle cellule tumorali e coniugato a DM4 (una tossina maitansinoide). Nei modelli sperimentali di tumori umani, il MEN1309 ha mostrato una potente attività antitumorale correlata con l'espressione di CD205 in particolare nel carcinoma della mammella triplo negativo (TNBC), nel carcinoma del pancreas e della vescica, nonché nel linfoma non-Hodgkin (LNH) definito linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL).

"MEN1309 ha la potenzialità di rappresentare un'opzione terapeutica innovativa per molti pazienti affetti da tumore", ha dichiarato Andrea Pellacani (Direttore Generale, Menarini Ricerche). "Siamo molto soddisfatti dei progressi nella nostra collaborazione strategica in oncologia con Oxford BioTherapeutics. Menarini è da tempo impegnata nello sviluppo di trattamenti contro il cancro e confidiamo di accelerare lo sviluppo clinico dei prodotti che stiamo portando avanti assieme a OBT".

Questo studio clinico in aperto, valuterà in una prima fase dosi progressivamente crescenti di MEN1309 partendo dai pazienti affetti da tumori solidi per poi includere anche pazienti con linfoma DLBCL. Nella sua fase successiva mirerà ad espandere le coorti di pazienti nelle indicazioni specifiche tra tumori solidi e LNH e consolidare la scelta della dose per la fase II. Inoltre, nello studio si valuterà quanto la risposta clinica correli con l'espressione dell'antigene bersaglio CD205 sulla cellula tumorale.

"Siamo lieti di iniziare la fase di sviluppo clinico del secondo candidato frutto della nostra collaborazione con il gruppo Menarini in oncologia ha affermato Christian Rohlff, CEO di Oxford BioTherapeutics. "Integrando le capacità di ricerca a livello mondiale di OBT, con le competenze produttive e di sviluppo clinico di Menarini, la collaborazione sta portando avanti con successo programmi altamente innovativi che mirano a soddisfare necessità terapeutiche ancora insoddisfatte in oncologia".

La collaborazione prevede che Menarini sia responsabile dello sviluppo clinico e della registrazione e commercializzazione di MEN1309 nei suoi territori: Europa, Asia e America Latina. OBT è responsabile del completo sviluppo, dell'approvazione e della commercializzazione in Nord America e in Giappone.

MEN1112, il primo progetto nato dalla collaborazione tra Menarini e OBT, per il trattamento della leucemia mieloide acuta (LMA), ha già avviato lo studio di fase I in pazienti che hanno avuto una ricaduta o sono risultati refrattari ai precedenti trattamenti.

Informazioni sul Gruppo Menarini 
Menarini è un'azienda farmaceutica italiana, 12° in Europa su 5.255 aziende e 36° al mondo su 20.862 aziende, con un fatturato di oltre 3,5 miliardi di Euro è più di 16.700 dipendenti. Il Gruppo Menarini ha sempre perseguito due obiettivi strategici: Ricerca e Internazionalizzazione ed è fortemente impegnata nella ricerca e sviluppo in oncologia. Come parte di questo impegno Menarini oltre al MEN1112 e MEN1309, sta sviluppando 2 nuovi farmaci per il trattamento di tumori ematologici e/o tumori solidi: il doppio inibitore delle chinasi PIM/FLT3, chiamato MEN1703, e l'inibitore dell'enzima PI3K, chiamato MEN1611. Menarini è presente con i suoi prodotti in molte importanti aree terapeutiche tra cui, cardiologia, gastroenterologia, pneumologia, malattie infettive, diabetologia, infiammazione e analgesia.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.menarini.com

Informazioni su Oxford BioTherapeutics 
Oxford BioTherapeutics è un'azienda con prodotti oncologici in fase clinica con una pipeline di terapie di immuno-oncologia e anticorpi coniugati. La ricerca di OBT sulla immuno-oncologia (IO) fornisce una visione unica sulla sinapsi tra cellule neoplastiche e cellule immunitarie, ed ha identificato diversi nuovi candidati di IO per la terapia del cancro. Oxford BioTherapeutics ha un forte gruppo di oncologi e un consiglio di amministrazione con un'esperienza significativa nello sviluppo di terapie immunologiche. La società ha sede a Oxford, Regno Unito e a San Jose, CA.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.oxfordbiotherapeutics.com

 

CONTACT: Menarini Ricerche: Annamaria Coscarella Ph.D., Via Tito Speri, 10 00071 POMEZIA (Roma), Tel: +390691184437, e-mail: acoscarella@menarini-ricerche.it; Oxford BioTherapeutics, Dr Christian Rohlff, CEO, Oxford BioTherapeutics, +44(0)1235-861-770, christian.r@oxfordbiotherapeutics.com


To change the settings for your profile(s) or email delivery, go to https://prnmedia.prnewswire.com/profile/?action=editProfile and select the profile you would like to edit. You can select the industries, subjects, languages, geographical areas, companies, delivery options and delivery frequencies of your choice.

In addition to current press releases, you can also find archived news, corporate information, photos, tradeshow news and much more on the PR Newswire for Journalists website: https://prnmedia.prnewswire.com

To contact us, email: mediasite@prnewswire.com

Please do not reply to this email; this is an automatically generated message.

Copyright © PR Newswire Association LLC. All Rights Reserved.
A Cision company.

Our mailing address is:
350 Hudson Street, Suite 300
New York, NY 10014-4504
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl