Affettatrice a volano Poligoni: gioiello del design made in Italy

14/lug/2017 16.14.28 switchup Contatta l'autore

Un’azienda in provincia di Parma, Poligoni Design, realizza affettatrici a volano assemblando i pezzi completamente a mano. Un esempio di design made in Italy d’eccellenza.

C’è una piccola azienda artigiana a Fidenza, in provincia di Parma, che realizza affettatrici a volano che sono dei veri e propri gioielli del design made in Italy. Nel laboratorio di Poligoni Design nascono dei pezzi unici di grande bellezza: la Tomaga Imperial I33 è infatti un’affettatrice a volano realizzata artigianalmente e totalmente assemblata a mano. Questo prodotto è veramente unico, se pensiamo che è formata da 237 componenti meccaniche che richiedono 8 ore di lavoro per essere assemblate insieme!

La Tomaga Imperial I33 è liberamente ispirata ad un modello di affettatrice meccanica realizzata a Parma nel 1950, l’Artigiana B33. Poligoni Design ha creato una versione vintage stilizzata, destinata ad una clientela di privati e professionisti, con in comune l’esigenza di possedere un prodotto di alta gamma paragonabile all’opera di un artista. Questo oggetto ha un’estetica incomparabile, una grande capacità di taglio ed è realizzata con materiali di qualità.

Vediamo le caratteristiche tecniche:

-          Struttura in ghisa

-          Lama concava in acciaio temprato, con diametro da 330 mm

-          Capacità circolare di taglio: 235 mm

-          Sistema di protezione della lama

-          Sistema di scorrimento con carrello su cuscinetti con guida autopulente

-          Spessore di taglio: 0-20 mm

-          Cromature e parti metalliche lucide a specchio

-          Maniglie in legno sagomato e verniciato

-          Volano decorato con decori in ottone

-          Vano segreto con contenitore d’olio lubrificante

-          Certificazione CE contatto con gli alimenti: 2002/72/EEC, Regl 1935/2004/EEC, 2002/95/CE (ROHS), 2006/42/EEC

-          Affilatoio incorporato

-          Dimensioni esterne: L. 808 X l. 592 X H. 616 mm

-          Peso: 55 Kg

La Tomaga Imperial I33 è disponibile in varie colorazioni e finiture; fa parte della Linea Tomaga Industries, nella quale troviamo anche altri interessanti prodotti dedicati al mondo del food, come il Tagliere Tomaga Mastercut, il set di coltelli composto dal coltello da disosso, il coltello per taglio a mano e acciarino (completi di custodia in cuoio scamosciato), e il piedistallo in ghisa per l’affettatrice Imperial I33.

Per info e contatti: www.poligoni.eu.