Una selezione di attività per il team building a Parma

29/dic/2016 17:47:45 switchup Contatta l'autore

Le aziende hanno bisogno di svolgere attività speciali per ravvivare lo spirito di squadra del team di lavoro; gli stimoli devono essere sempre più forti e un team building efficace è quello che verrà ricordato dai dipendenti come un’esperienza umana e formativa al tempo stesso.

Per il team building a Parma ci sono tante soluzioni originali, adatte ad ogni azienda e ad ogni esigenza:

1.       Corsi di cucina nelle maggiori città dell’Emilia Romagna; eventi realizzati su misura fino ad un massimo di 250 persone. Full immersion nella produzione artigianale di:

§  Pasta: anolini, tortelli, ravioli, tagliolini, tagliatelle;

§  Conserve: marmellate di frutta, conserve di pomodoro, giardiniera, frutta conservata;

§  Liquori e infusi: preparazione di Nocino, Sbùrlon, Bargnolino, Luigino, Canarino e infusi tipici;

§  Maiale: produzione artigianale di Culatelli, salami, preti, coppe, spalle e altri salumi della tradizione.

2.       Corsi di sopravvivenza a Parma, in una base militare ancora attiva, confezionati su misura sulle esigenze del cliente. I corsi hanno un’impostazione di tipo pratico-operativa, e trattano diverse materie:

§  Organizzazione aziendale;

§  Aspetti psicologici legati a competenze, gestione dello stress e obiettivi personali;

§  Esplosivistica e riconoscimento materiale esplosivo;

§  Superamento ostacoli e psicologia;

§  Fondamenti di criminologia e vittimologia;

§  Tecniche di autodifesa, disarmo e psicologia;

§  Tiro operativo, protezione ravvicinata e psicologia.

3.       Paintball: un gioco nuovo e adrenalinico, che si pratica con dei marcatori che sparano capsule di gelatina riempite di vernice. All’impatto con l’avversario le capsule si rompono e lo macchiano: in questo modo esso viene eliminato o sospeso dal gioco. Il paintball è un’attività molto indicata per i team building perché è fortemente incentrata sullo spirito di squadra e sulla condivisione di un obiettivo comune.

4.       Auto d’epoca: il team building a Parma può essere effettuato anche a bordo di fiammanti auto d’epoca. Oltre 30 veicoli di interesse storico disponibili per tour guidati nei territori emiliani. Comprese nel pacchetto anche attività collaterali, come gare di regolarità e degustazioni eno-gastronomiche.

5.       Ferrari, passione italiana: test drive a bordo di una fantastica Ferrari. Il tour parte da Torrechiara, ai piedi del castello, e passa per Felino, Sala Baganza e sulla tangenziale per una dimostrazione della potenza della macchina. È possibile inoltre scendere in pista, all’autodromo di Modena, sempre a bordo di una Ferrari.

6.       Orienteering enogastronomico

Un’attività di team building molto coinvolgente, da realizzare anche in gruppi numerosi e adatta a qualsiasi budget. L’orienteering consiste in una prova a tempo in cui i partecipanti devono sapersi orientare con metodi tradizionali, come bussole e mappe, in un luogo sconosciuto. I giocatori devono raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo passando attraverso dei checkpoint, detti lanterne, che vanno raggiunti nell’ordine specificato. Presso ogni lanterna c’è una sorpresa enogastronomica che deve essere riportata alla base, e andrà a formare l’aperitivo finale di tutti i partecipanti!