I primi 25 anni di PRAMEX INTERNATIONAL (Gruppo BPCE) in Italia

19/lug/2016 12:11:05 Business France Italia Contatta l'autore

Il 5 luglio 2016, PRAMEX International ha festeggiato al Palazzo Giureconsulti di Milano, insieme a Business France (servizi commerciali dell’Ambasciata di Francia), Invest in Lombardy e Promos (Azienda Speciale per le attività internazionali della Camera di Commercio di Milano) i suoi primi 25 anni di attività in Italia.

PRAMEX International fa parte del Gruppo BPCE, il secondo gruppo bancario francese con le reti Banque  Populaire, Natexis e Caisses d’Epargne e primo per le PMI, che conta oltre 110.000 collaboratori e 35 milioni di clienti.

PRAMEX International si è affermato come un partner operativo di primo piano per favorire lo sviluppo delle PMI sui mercati esteri, offrendo loro servizi di consulenza, supporto giuridico, fiscale e amministrativo e di accompagnamento in caso di acquisto di società estere.

Nel 1975 il gruppo BPCE (ancora Banque Populaire) creava PRAMEX International, una filiale specializzata nell’accompagnamento all’estero dei propri clienti. Oggi PRAMEX International è presente a livello mondiale con uffici in 15 paesi e collabora con 1.000 imprese francesi ogni anno.

In questo contesto, l’Italia è da sempre stata un punto di riferimento e l’ufficio di Milano festeggia quest’anno il suo 25° compleanno. PRAMEX International in Italia rappresenta un punto di riferimento per le PMI e le imprese di taglia intermedia (Mid Cap) che vogliono aprire e gestire una struttura giuridica. L’insediamento sui mercati esteri e in particolare in Italia, o nei paesi vicini per le PMI francesi è oggi un’esigenza per rispondere alle sfide di un mercato maturo dove il servizio e la prossimità dei clienti sono importanti quanto la qualità dei prodotti.

Da un’inchiesta realizzata nel 2014 dal Centro Studi di PRAMEX International, emerge che le PMI e le Mid Cap sono il 95% delle imprese francesi internazionalizzate, con un fatturato delle esportazioni corrispondente al 20%, e con ricavi delle loro filiali all’estero che superano il 25% del loro stesso fatturato. La richiesta è quindi importante e nonostante la congiuntura non brillante degli ultimi anni, il successo della formula proposta da PRAMEX International in Italia non ha subito rallentamenti. Spiega Jérôme Bonnet, Country Manager Italia e Direttore Internazionale della rete estera di PRAMEX International: ”Oltre a seguire le attività di M&A per le società che hanno scelto la via della crescita esterna e quindi l’acquisto di una società italiana, proponiamo alle imprese francesi di esternalizzare presso di noi e dei nostri consulenti tutte le attività di supporto che in Italia sono comunque numerose e possibili fonti d’inesattezze e costi se gestite non correttamente: gestione amministrativa della struttura, outsourcing dell’amministrazione del personale, gestione dell’IVA, contabilità, ecc.. secondo un concetto di “one stop shop”. I settori nei quali le imprese francesi investono maggiormente e in Italia aprono succursali e filiali sono quelli legati all’industria manifatturiera in primis, ma anche dei servizi alle imprese e alle persone, l’ITC con il fenomeno sottolineato anche negli USA della French Tech, senza dimenticare la distribuzione organizzata con lo sviluppo del franchising.  L’industria e il commercio conoscono in Italia un’importante mutazione che richiede nuovi modelli e nuovi capitali. Questo momento rappresenta per le imprese francesi più moderne e innovative un’opportunità che va oltre l’andamento congiunturale di breve periodo. Siamo quindi molto ottimisti riguardo lo sviluppo della nostra attività in Italia.”

Per maggiori informazioni:

PRAMEX INTERNATIONAL – Groupe BPCE