Gasolio sporco? Un problema nel settore agricolo

01/ott/2019 12:27:46 basemultimedia Contatta l'autore

Il gasolio sporco è un problema serio per le macchine movimento terra usate in agricoltura. Il diesel di nuova concezione prevede un'alta percentuale di bio-diesel, una componente organica inserita per Legge allo scopo di rendere meno tossica l'esalazione del carburante combusto. I problemi però che derivano dalla proliferazione batterica della componente organica contenuta nel gasolio sono tanti. Ad esempio si generano alghe e mucillagini nella cisterna di stoccaggio delle aziende agricole. Anche nel serbatoio della macchina movimento terra, nel trattore per esempio, si alimentano catene batteriche che formano bio-masse e aggregati di varia grandezza che vanno ad ostruire il filtro del gasolio, fermando le macchina per ore. MotorSistem ha ideato una linea di additivi sviluppata appositamente per pulire e bonificare le cisterne di gasolio contaminate, con sedimenti e alghe. I prodotti sono della linea Big Diesel, per motori di grandi dimensioni o più esattamente per cisterne di grandi dimensioni, perchè è nelle cisterne che avviene la propagazione batterica che provoca le problematiche ai motori.

additivi per gasolio

I prodotti Big Diesel sono principalmente due:

Alga Stop, un additivo che interviene uccidendo l'alga. Interrompe il proliferare batterico e uccide l'agglomerato organico.

Puritank, speciale additivo che dissolve in pochi secondi ogni i sedimenti, fondame e presenza organica nel carburante, restituendolo pulito e ottimizzato nelle prestazioni. Migliora l'accensione e la pulizia degli iniettori, eliminando il fumo nero e riducendo i consumi.

In agricoltura come nei grandi trasporti è necessario mantenere il caburante stoccato in cisterne, interrate o fuori terra, in perfette condizioni. Si evitano problematiche anche serie al motore dei nostri automezzi.