L’importanza delle coperture isotermiche per pallet per la qualità del prodotto.

06/giu/2019 17:26:07 switchup Contatta l'autore

Le coperture isotermiche per pallet sono fondamentali per assicurare la corretta conservazione della merce anche nei momenti intermedi del trasporto.

Quando si parla di logistica del freddo e dei prodotti termosensibili, le coperture isotermiche per pallet non sono sempre tra le opzioni che balzano subito in mente. Questo perché esse vengono utilizzate in momenti della logistica che spesso e volentieri vengono trascurati: quelli del trasbordo.

E questo è un grosso errore, perché il trasporto intermediario tra i mezzi e il magazzino (o viceversa), può compromettere in modo irreversibile i nostri prodotti: in questi frangenti, infatti, i prodotti non sono mantenuti nelle condizioni ideali da nessun sistema refrigerante e sono esposti alla diretta irradiazione dei raggi solari. La situazione diventa ancora più critica durante i mesi estivi, in cui pochi minuti al sole battente possono fare danni ingenti.

Una barriera per il mondo esterno

Ecco perché le coperture isotermiche risultano così importanti: non solo, grazie alla loro pellicola in alluminio, proteggono la merce dal diretto irraggiamento del sole, ma sono efficaci anche per evitare i danni causati dalle escursioni termiche, in particolar modo durante il passaggio dagli ambienti refrigerati a quelli esterni.

La proposta di Air Sea Italia

Air Sea Italia, azienda di Fidenza specializzata nella fornitura di prodotti per la logistica del freddo, offre una gamma di coperture isotermiche per pallet, realizzate con plastica a bolle e una pellicola d’alluminio.

I modelli proposti sono 2:

·         Arpack metallizzato a singolo strato: soluzione indicata per trasporti di media durata e con escursioni di temperatura limitate

·         Thermoboll Plus: la sua capacità isolante si pone in una posizione intermedia fra quelle proposte, è indicato anche per gli sbalzi termici negativi

Questi prodotti risultano particolarmente indicati per la conservazione di farmaci e alimentari e per coprire  per coprire pallet, contenitori aerei e carrelli mobili.