Logistica di magazzino: migliorare gestione e guadagni con l’automazione

04/apr/2019 11:14:00 switchup Contatta l'autore

L’integrazione di sistemi automatizzati può portare grande praticità e risparmio all’interno della logistica di magazzino.

Tecnologia e logistica di magazzino sono un binomio sempre più comune, grazie anche all’arrivo di novità relative ad ogni ambito della gestione. Ma quali sono esattamente i benefici che questa integrazione può portare e come vengono applicati i sistemi automatizzati?

Vediamolo subito.

I vantaggi dei sistemi automatizzati

Il principale vantaggio di disporre di sistemi automatizzati è quello di poter gestire tutti i processi in maniera molto più ordinata e precisa: controllo degli articoli, aggiornamento delle giacenze, monitoraggio dello stato degli ordini sono tutte operazioni che richiedono attenzione continua, precisione e coordinamento, quindi possono beneficiare dell’automazione.

Questo incremento delle performance ha come risultato una serie di miglioramenti, quali:

·         Riduzione dei tempi morti

·         Maggiore precisione negli ordini, quindi, minore spesa

·         Maggiore soddisfazione del cliente

·         Maggiore autonomia del lavoro

I principali strumenti per raggiungere questo traguardo sono:

·         Sistemi gestionali informatici per il monitoraggio del flusso di magazzino, dal picking alla spedizione e al tracking

·         Sistemi di lettura biometrici, da integrare con i software gestionali e indispensabili per il controllo dei prodotti di valore, specialmente quelli a temperatura controllata

L’automazione nel conto terzi

Nel caso non si riuscisse ad integrare autonomamente questi sistemi, è possibile ricorrere ad un terzista specializzato. NT Service, azienda fornitrice di servizi per la logistica di magazzino, mette a disposizione delle imprese un magazzino in conto terzi dotato delle principali tecnologie di automazione per la gestione delle scorte e degli ordini, così da ottenere la massima efficienza da questa fase logistica.