Logistica di magazzino: il dizionario delle nuove tecnologie

17/gen/2019 12:20:50 switchup Contatta l'autore

Impariamo quali sono le risorse digitali che possono rivoluzionare la gestione della logistica di magazzino,

L’arrivo delle nuove tecnologie ha reso molto più rapidi i ritmi e le logiche dei mercati, obbligando chi si occupa della logistica di magazzino ad aumentare non poco le proprie capacità. Fortunatamente, il cambiamento causato dalla tecnologia può essere risolto dalla… tecnologia!

Infatti, sul mercato sono presenti numerosi sistemi pensati appositamente per rendere il lavoro più ordinato ed efficiente, diminuendo il margine di errore e migliorando la qualità del servizio. Vediamo di quali si tratta.

·         ERP
Si tratta di un software per la pianificazione delle risorse e dei processi d’impresa. Questo strumento permette di coordinare e gestire da una suite unica tutti i processi più importanti all’interno dell’azienda.

·         MRP
Un programma simile all’ERP, però dedicato alle risorse materiali. Esso permette di pianificare attentamente il fabbisogno di scorte, in modo da non avere mai un surplus o un deficit di prodotti.

·         Sensori e TAG attivi
Si tratta di strumenti di monitoraggio, grazie ai quali è possibile tracciare in modo preciso ogni collo e ogni processo.

Dove trovare queste risorse?

L’implementazione di questi strumenti non è sempre semplice, specialmente se all’interno dell’azienda manca il know-how e le risorse per integrarle correttamente. In questi casi, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un magazzino in conto terzi che disponga di queste risorse.

NT Service, società che si occupa di logistica a Piacenza, mette a disposizione un magazzino attrezzato con le più innovative misure tecnologiche: oltre ai software gestionali, sono presenti anche sistemi di lettura biometrici, per una migliore preparazione degli ordini. Con questi strumenti, è possibile ridurre il numero di errori relativi alla preparazione, abbattere i costi ed aumentare il profitto, nonché la qualità del servizio.