Formazione degli addetti alla movimentazione dei carrelli elevatori

29/set/2017 16:13:29 switchup Contatta l'autore

Tutti coloro che movimentano i carrelli elevatori devono ottenere un attestato di formazione, così come stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 2012.

La conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 ha approvato l’accordo che definisce la formazione speciale per gli addetti all’uso delle attrezzature previste dall'art. 73, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2011, ossia carrelli elevatori, gru, piattaforme aeree. Tutti coloro che quotidianamente per lavoro devono movimentare tali mezzi, devono ricevere una formazione specifica adeguata.

In Italia esistono molti enti formatori, accreditati dalle Regioni, che organizzano corsi di formazione per carrellisti. Ungari Group, leader nella vendita di carrelli elevatori con sede a Cormano (MI), è un vero e proprio centro di formazione, che organizza inoltre ogni anno eventi sul tema della sicurezza, allo scopo di aumentare la consapevolezza di tutti gli operatori del settore.

I corsi di Ungari Group sono personalizzati sulle esigenze dei clienti e forniscono le informazioni necessarie per un utilizzo corretto e produttivo del carrello. Anche il più moderno ed efficiente dei carrelli elevatori può essere sicuro e produttivo se alla sua guida vi è un operatore che abbia una conoscenza approfondita del mezzo e del sistema in cui opera. A questo scopo Ungari Group ha sviluppato dei corsi di formazione con materiale audiovisivo dedicati a carrellisti e operatori di piattaforme aeree.

Corso per carrellisti da 12 o da 4 ore

Per ottenere l’attestato di formazione, è necessario sostenere il corso della durata da 12 ore. Questo corso è suddiviso in una parte teorica (8 ore) e in una pratica (4 ore), con delle verifiche di idoneità alla fine di ogni modulo. L’attestato che viene rilasciato alla fine del corso e al superamento delle prove è valido 5 anni.

Ungari Group prevede anche la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento di 4 ore, destinati al personale già in possesso di un attestato di frequenza ad un corso di 12 ore e che deve rinnovare l’abilitazione entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi di formazione per carrellisti di Ungari Group? Visita la pagina dedicata del sito web: http://www.ungari.it/Formazione/.