Prototipazione Rapida: Cos'è e Perché è Importante per le Imprese

27/mar/2020 18:09:28 switchup Contatta l'autore

Nel settore industriale, soprattutto per quello più innovativo e competitivo, realizzare prototipi perfetti e in breve tempo è sempre più necessario. La prototipazione è proprio quell'insieme di tecniche necessarie per la creazione di un prototipo fatto e finito. Un prototipo di cosa? Di qualunque macchina o componente o prodotto destinato a una successiva realizzazione in serie, su ampia scala.

La sfida che molte aziende sono chiamate a vincere oggi è proprio quella di ridurre al minimo i tempi di produzione, per arrivare sul mercato con la propria novità prima della concorrenza. In questa corsa senza sosta apparente, è importante poter avere a disposizione un modello reale dell'oggetto che si desidera vendere nel più breve tempo possibile.

Da alcuni anni, la tecnologia di stampa 3D è arrivata in soccorso delle imprese di tutto il mondo per consentire di creare in modo rapido l'esatta riproduzione tridimensionale di qualunque modello digitale elaborato al computer.

I vantaggi della prototipazione rapida con stampanti 3D professionali sono sotto gli occhi di tutti. Infatti, una stampante 3D professionale permette di:

- realizzare qualunque forma desiderata;

- abbattere i tempi di realizzazione;

- tagliare i costi economici;

- creare il prototipo del prodotto già con il materiale finale, in modo da poter testare subito l'oggetto nelle sue condizioni ideali.

Le tecniche principali di prototipazione rapida sono tre:

- la tecnica additiva;

- la tecnica sottrattiva;

- la tecnica per fusione.

La stampa in tre dimensioni si avvale della tecnica additiva, la più rapida, soprattutto se si tratta di realizzare piccoli lotti di prototipi. In questo caso, la stampante 3D non fa altro che recepire il modello digitale creato al computer con un apposito programma, per esempio AutoCAD o simile, per riprodurlo tramite l'aggiunta del materiale strato dopo strato: ogni strato, unito al precedente tramite apposito collante, andrà a comporre il prototipo reale, già pronto per essere collaudato dal reparto ricerca e sviluppo. Questa tecnica consente di ottenere in poco tempo prototipi di eccellente qualità e con una definizione perfetta.

Insomma, le nuove tecnologie 3D permettono di raggiungere risultati impensabili solo qualche decennio fa, a tutto vantaggio della qualità dei prodotti offerti dalle imprese sul mercato.