Mancanza di tracciabilità nella Food Supply Chain: problemi e soluzioni

22/nov/2018 17:08:21 switchup Contatta l'autore

Cosa chiede oggi il consumatore alla filiera alimentare? La tracciabilità dei prodotti, innanzitutto!

I consumatori oggi si aspettano di trovare tutto l’anno sugli scaffali dei supermercati e nei ristoranti cibi freschi provenienti da ogni angolo del mondo: questo fatto rende i processi della filiera alimentare sempre più grandi e complessi da gestire.

Produttori, distributori e fornitori di servizi logistici devono affrontare ogni giorno grandi sfide, come quella della tracciabilità, per consegnare al mercato globale prodotti alimentari che siano sani, freschi, sicuri e sostenibili.

Se la tracciabilità dei prodotti viene compromessa, sorgeranno una serie di problemi e l’intera filiera sarà messa a repentaglio. Vediamo alcuni dei problemi che un Food Supply Chain Management di qualità deve affrontare per assicurare una corretta tracciabilità, e come possono essere risolti.

Mancanza di tracciabilità

La tracciabilità oggi rappresenta più un’esigenza che una richiesta da parte dei consumatori: ciò rende più importante che mai essere in possesso dei dati di provenienza dei prodotti alimentari e dei processi della supply chain. Condividere informazioni autentiche su ogni singolo passaggio della filiera alimentare migliora la sicurezza alimentare, rafforza l'integrità del marchio e aumenta la fedeltà dei clienti.

La mancanza di tracciabilità e trasparenza, d'altra parte, può creare punti ciechi nella catena di approvvigionamento e porta ad esporsi a inutili rischi. Ad esempio, può indebolire la fiducia dei consumatori: questo si può tradurre in cali di vendite e profitti. Può anche dare origine a determinati problemi legali che possono bloccare, ad esempio, il lancio di nuovi prodotti.

L’assenza di tracciabilità nella Food Supply Chain è in genere la “prerogativa” di aziende che utilizzano sistemi logistici obsoleti, che invece di affidare la gestione del magazzino a moderni software praticano ancora il monitoraggio tradizionale della filiera: questa modalità “manuale”, affidata magari a report cartacei, introduce errori e ritardi nella condivisione delle informazioni!

Possibili soluzioni: la blockchain

Sebbene sia un tipo di tecnologia che non è ancora ampiamente utilizzata nell'industria alimentare, la blockchain è considerata da molti una tecnologia promettente per consentire la tracciabilità nella filiera alimentare.

La tecnologia blockchain è un “registro” digitale condiviso, in cui gli utenti possono archiviare e condividere informazioni attraverso una rete. Questo sistema consente agli utenti di guardare tutte le transazioni contemporaneamente, e in tempo reale. Uno dei principali vantaggi della blockchain è che una volta che l'informazione viene aggiunta al registro, essa viene distribuita all'interno della rete e diventa permanente.

Grazie ai suoi dati inalterabili, il sistema può consentire a produttori, fornitori, distributori, rivenditori e consumatori di accedere a informazioni affidabili relative all'origine e allo stato di ciascun prodotto o ingrediente.

Gestione consapevole della Food Supply Chain

La gestione della catena d’approvvigionamento può risultare molto complessa se non si conoscono gli interlocutori, i rischi e i costi delle operazioni; d’altro canto, una conoscenza delle potenzialità che la catena stessa ha in sé può invece condurre a soluzioni per il veloce e consistente miglioramento di tutti i flussi lavorativi.

SLM Business Consulting ha questa conoscenza, maturata nel corso di anni di esperienza manageriale in compagnie multinazionali operanti nel settore Food & Beverage. La nostra società di consulenza sa sviluppare e attuare le migliori strategie per ottimizzare la filiera alimentare e garantire crescita e sviluppo alle aziende che scelgono di rivolgersi a noi!

Contattaci per maggiori informazioni: https://www.slmbconsult.com/it/Web/63/Contatti/.