Supervisione e misura: il contributo BTicino all’efficienza energetica nell’edificio.

01/feb/2013 12:19:51 BTicino Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 Soluzioni tecnologiche per tenere sotto controllo in ogni momento le grandezze elettriche degli impianti garantiscono continuità di servizio e sostenibilità economica e ambientale dell’edificio.

 

I costi energetici rappresentano una voce in continuo aumento nel bilancio di gestione dell’edificio. L’impiantistica attenta alla gestione dei consumi energetici deve contribuire alla sostenibilità economica dell’edificio, attraverso la riduzione della bolletta energetica, e al contempo alla sua sostenibilità ambientale. Buoni valori della certificazione energetico-ambientale determinano oggi anche una maggiore appetibilità commerciale dell’edificio.

 

Per ottenere il massimo livello di efficienza energetica, in modo da contenere i costi, risparmiare energia e ottimizzare i consumi, è necessario conoscere con continuità i principali parametri di funzionamento dell’impianto e il suo contributo al raggiungimento dei risultati attesi.

 

I parametri degli impianti possono essere visualizzabili in locale (per garantire l’ispezione in loco) e/o centralizzabili (quindi trasferibili a distanza e visualizzabili da remoto) per consentire di svolgere correttamente attività di Energy management, analisi consumi da trasformare in azioni concrete di risparmio come modifiche impiantistiche e/o comportamentali.

 

Le informazioni consentono una corretta analisi della qualità dell’energia (smart meter) e dei consumi delle utenze, per imputare corretti valori di consumo alle differenti attività.

L’analisi delle correnti reattive e delle armoniche, in fase operativa (con utenze funzionanti e collegate) consente di effettuare gli interventi ottimali (filtri) per correggere i valori che non corrispondo a quelli ipotizzati in fase di progetto.

Consentono altresì di intervenire per porre rimedio alle derive dei consumi determinate dall’invecchiamento strutturale o dalle modifiche di destinazione d’uso, in particolare nel caso di edifici dati in locazione.

Infine permettono interventi per assicurare continuità di servizio e favorire la concentrazione degli assorbimenti in una fascia oraria a basso costo. Il tutto con un investimento per i dispositivi di misura e supervisione di gran lunga inferiore ai benefici in termini di risparmio energetico che si possono ottenere sin dal primo anno.

 

Una corretta analisi inoltre, contribuisce ad aumentare la sicurezza dell’edificio garantendo la possibilità di poter programmare correttamente la manutenzione, realizzare interventi mirati e puntuali, localizzare e valutare immediatamente gli allarmi tecnici, per intervenire sull’impianto in modo sicuro e tempestivo, favorire la protezione dell’impianto elettrico evitando il danneggiamento di parti dell’installazione e riducendo i rischi e l’incolumità per gli utilizzatori.

 

Supervisione e misura BTicino

 

BTicino risponde a questa esigenza con il sistema di misura e supervisione, che consente di tenere sotto controllo in ogni momento le grandezze elettriche degli impianti degli edifici. Esso nasce per gestire i consumi di energia all’interno dell’edificio, garantendo così anche l’affidabilità e la continuità di servizio.

 

 L’ambito applicativo spazia dalle strutture del terziario, come quelle ricettive (hotel, villaggi vacanza) o lavorative (banche, uffici, scuole), alle infrastrutture (ospedali, centri direzionali e commerciali, magazzini) agli insediamenti produttivi.

 

Misura e supervisione: conoscere i consumi è il primo passo verso l’efficienza energetica.

Il sistema di misura e supervisione BTicino consente di visualizzare in modo semplice e immediato tutti i parametri dell’impianto elettrico.

L’interfaccia grafica è gradevole e comprensibile anche a persone non qualificate. La visualizzazione dei consumi diviene quindi intuitiva, accessibile a tutti, dal personale operativo al management.

 

La visualizzazione dei parametri

La misura è la base di tutte le diagnostiche e svolge un ruolo chiave per ottenere la massima efficienza energetica. E’ possibile così storicizzare i dati rilevati, controllando e ottimizzando così consumi dell’edificio.

 

I sistemi recepiscono le informazioni provenienti dai dispositivi di misura (tradizionali o integrati in atri dispositivi) e da altri rilevatori o sensori e le organizzano in maniera coordinata. Gli output di quest’attività sono di due tipi:

·           attività pro-attive con la modifica automatica e immediata dei parametri del sistema di controllo,

·           tabelle, grafici, schemi in grado di storicizzare l’andamento dell’impianto e di fornire contributi alla ricerca di soluzioni capaci di ottimizzarne la resa.

 I parametri si riferiscono a riscaldamento, climatizzazione, acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione, alimentazione di prese di corrente.

 

BTicino propone due diverse soluzioni per la visualizzazione e la gestione in tempo reale dei consumi energetici dell’edificio (o di un complesso di edifici).

 

Visualizzazione e gestione tramite software

La soluzione si basa su un software con chiave di abilitazione da installare su PC con sistema operativo Windows.

Con questa soluzione è possibile visualizzare a gestire tutte le informazioni relative all’impianto esclusivamente su PC dedicato, sul quale è stato installato il programma.

 

Visualizzazione e gestione tramite web server dedicato

E una modalità evoluta che consente di visualizzare e gestire da remoto, con qualsiasi dispositivo dotato di browser (PC, Tablet, Smartphone...) le informazioni e i parametri dell’impianto. È sufficiente accedere, via Internet, alle pagine generate dal web server dedicato, nel quale è installato il software di gestione.

 

I dispositivi di misura

I dispositivi di misura consentono di rilevare i principali parametri dell’impianto.

L’offerta BTicino, ampia e articolata, spazia dalle soluzioni più semplici, come gli strumenti di misura indipendenti, agli interruttori scatolati o aperti con dispositivi di misura integrati.

 

Contatori di energia

Misurano l’energia elettrica consumata in circuiti monofase o trifase.

Tra le caratteristiche dell’offerta BTicino: la misura dell’energia attiva e reattiva, la capacità di comunicazione tramite interfaccia RS485, o uscita a impulsi. Omologati e certificati MID, rispondono alla normativa CEI EN 62053-21/23, CEI 61010-1.

  

Centrali di misura multifunzione

Dotate di display LCD, sono in grado di fornire la misura di correnti, tensioni, potenza attiva, reattiva e apparente, temperatura interna e fattore di potenza. Disponibili con soluzioni per guida Din35 o pannello, comunicano tramite interfaccia RS485, rispondono alla normativa CEI 61557-12 e CEI 62053 -22/23. Caratterizzate da un’interfaccia grafica chiara e da una navigabilità semplice, possono essere accessoriate con moduli di memorizzazione, temperatura, comunicazione.

 

Interruttori con misura integrata

I nuovi interruttori Megatiker e Megabreak integrano funzioni innovative quali la misura dell’energia e la funzione di comunicazione per la supervisione degli impianti.

Con l’installazione di questi prodotti, senza apportare alcuna modifica all’impianto si ottiene automaticamente la misurazione dei parametri più importanti:

·             Correnti, tensioni, potenze

·             Energia attiva e reattiva

·             Tasso di distorsione armonico (THD)

·             Fattore di potenza

·             Frequenze

 

La disponibilità di dispositivi con misura integrata rispetto alla strumentazione esterna consente la riduzione degli oneri di cablaggio e l’inserimento di trasformatori di misura dedicati, minore occupazione di spazio, riduzione dei tempi di assemblaggio, risparmio economico rispetto della somma del costo dei singoli componenti.

 

 

Per informazioni stampa:

Marco Fiorentino

BTicino Spa
Media Relations

Tel:.+39. 0332 272107

Mob: 348 8595127

marco.fiorentino@bticino.it
www.bticino.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl