BeRTOS release 2.5.0: supporto per Arduino, Wizard potenziato e performance migliorate!

15/giu/2010 19:07:50 BMLab Contatta l'autore

Con questa nuova release di BeRTOS vengono introdotte molte nuove CPU supportate; tra queste spicca il Cortex-M3 nelle diverse implementazioni di ST Microelectronics e di Luminary Stellaris.

Anche il Wizard è stato potenziato, introducendo il supporto alla generazione one-click di progetti per molte schede di sviluppo, supportando anche Arduino!

Sempre nel Wizard, ma disponibili anche online, sono stati introdotti nuovi progetti di esempio che faciliteranno lo startup di applicazioni con BeRTOS.

Da non dimenticare il nuovo fiammante kernel preemptive con uno scheduler real-time ed un context switching velocissimo!

Una critica comune che abbiamo ricevuto è che "è difficoltoso iniziare ad usare BeRTOS senza la disponibilità di esempi concreti".

Da questa release abbiamo aggiunto alcuni progetti di esempio per alcune schede di sviluppo comuni disponibili online ed aggiornato il Wizard permettendo di generare il codice sorgente già pronto e configurato per la board di riferimento. In questo modo potrete guardarvi il codice, modificarlo a piacere ed imparare dalla sperimentazione sul campo.

E' stata aggiunta una nuova sezione benchmarks sul sito che permetterà di valutare meglio le performance di BeRTOS. Il Wizard può generare specifici progetti benchmark in modo da farvi testare direttamente le performance di BeRTOS.

Oltre a questo vi ricordiamo che sono stati aggiunti due diversi canali di supporto: un forum e una chat Jabber. Potete usare il forum per il supporto generico oppure per segnalarci i vostri progetti:
- http://forum.bertos.org

Potete invece usufruire della Jabber chat room su
- xmpp://bertos@conference.develer.com

Grazie a tutti gli sviluppatori che hanno partecipato a questa release!