Raccordi in acciaio per industria: durata e sicurezza

17/mar/2020 16:41:33 switchup Contatta l'autore

I raccordi in acciaio inossidabile sono un potente strumento nelle industrie alimentari, chimiche e farmaceutiche. Estremamente sicuri e resistenti, anche in ambienti aggressivi ed estremi, devono sempre essere di ottima qualità e certificati.

Nell’impiantistica industriale è necessario creare le condizioni di durata e sicurezza, soprattutto in caso di utilizzo di fluidi o processi aggressivi. Particolare attenzione, poi, va riposta nella sicurezza delle persone: una tubazione difettosa o un raccordo malfunzionante può rivelarsi un vero pericolo all’interno dello stabilimento produttivo!

Ma come devono essere realizzati i raccordi in acciaio per l’industria, per assicurare una lunga durata nel tempo e la sicurezza del luogo di lavoro in cui viene utilizzato? Innanzitutto, vanno utilizzati acciai inossidabili adeguati allo scopo della produzione. Inoltre, la realizzazione migliore passa attraverso collegamenti saldati sia a tasca che collegati di testa, oppure flangiati. Esiste, però, anche una gamma di raccordi filettati che possono essere utilizzati in situazioni meno critiche.

La scelta avviene in fase progettuale e deve essere coerente all’utilizzo che ne va fatto, e a tale scopo va concordato con il fornitore anche il tipo di certificazioni necessarie che devono accompagnare gli articoli all’uscita del nostro magazzino. Di fatto, ogni articolo che lascia l’azienda produttrice o che distribuisce i raccordi è corredato da un certificato redatto secondo quanto richiesto dalla normativa EN 10204 e il cui livello di accuratezza dipende dall’impiego finale. Come accuratezza si intende il livello di prove a cui devono essere sottoposti i prodotti prima di essere messi sul mercato.

Non è facile scegliere tutti i parametri necessari per l’acquisto di un raccordo da mettere in opera nella maniera più sicura possibile: il pregio dell’acciaio inossidabile è quello di resistere in ambienti aggressivi anche ad alte temperature, che solitamente sono presenti in concomitanza in ambienti industriali ma anche alimentari!