Forno per verniciatura

04/dic/2012 14:36:40 Riccardo Paolini Contatta l'autore

Tutti gli oggetti di uso comune sono verniciati. Anche quelli che apparentemente sono di colore bianco vengono inseriti in una cabina per verniciatura sottoposto a verniciatura a polveri. Tutti gli oggetti di uso comune infatti devono essere rifiniti e realizzati con attenzione massima ai dettagli per essere competitivi sul mercato. Quando gli oggetti da verniciare arrivano negli impianti di verniciatura a polvere i responsabili della verniciatura li attaccano ai ganci di una catena scorrevole, e li sottopongono a verniciatura a spruzzo con pistole calibrate contenenti polvere colorante nella giusta mescola e percentuale. La bravura dei verniciatori che operano con la pistola a polvere sta proprio nel calibrare la giusta dose di colore in modo tale da coprire ogni parte del prodotto distribuendolo uniformemente ed evitando colature inestetiche e bolle d'aria che a lungo andare scoppiando possono lasciare scoperta la superficie originale. In un forno per verniciatura passano, attaccati ai ganci tutti gli oggetti verniciati che devono essere sottoposti a colatura ed asciugatura. Le alte temperature fanno aderire perfettamente il colore alla superficie, garantendo che il materiale mantenga la colorazione il più a lungo possibile.