COMUNICATO STAMPA - Stampa 3D, ecco l'acciaio EN 1.2344 per "Metal X"

19/dic/2018 12:19:21 CMF MARELLI _ ufficio stampa Contatta l'autore

Buongiorno.

Inviamo il comunicato stampa, con preghiera di cortese pubblicazione; testo qui seguito, documento in allegato.

Grazie, buon lavoro

Cordiali saluti / Best regards

Logo nuovo 2018f

dott. Marco A. Marcuccio

sales manager, 3D Printing dpt.

Mb: +39 3332587348

W: www.stampanti3d-cmf.com

CMF MARELLI s.r.l.

via Casignolo 10, Cinisello B. (MI) 20092 - Italy

T: +39 (0)26182401 - W: www.cmf.it

Fb: www.facebook.com/CmfMarelli

http://content.comunicati.net/allegati/210301/Com.stampa _ Stampa 3D metallo, Markforged introduce acciaio H13.pdfimage003.jpg@01D475C4.7DAFA590

A norma D.L. 196/2003 (riservatezza informazioni trasmesse) sono vietate modifiche/diffusioni non autorizzate.

These contents are strictly confidential. only for intended recipients; unauthorized disclosure may be unlawful.

Quarta rivoluzione industriale e manifattura additiva

MARKFORGED INTRODUCE L’ACCIAIO UTENSILE EN 1.2344 (H13) PER “METAL X”

Ecco il nuovo materiale disponibile per la stampa in 3D del metallo.

Range of 3D printed H13 tool steel parts. Photo via Markforged

Risultati immagini per H13 tool steel for Metal X

Fonte: e immagini: Markforged / 3DPrint.ingindustry.com

Risultati immagini per H13 tool steel for Metal X

Milano, 19/12/2018 - Gli utilizzatori di stampanti 3D in metallo MARKFORGED “METAL X” possono da oggi utilizzare anche l’acciaio utensile tipo EN 1.2344 (anche noto come H13 o SKD61), ideale per applicazioni di stampi per estrusione; "un punto di svolta per i produttori di pezzi da uso finale” dice Jon Reilly, vice presidente della compagnia americana distribuita in Italia da CMF MARELLI.

Il marchio noto per l’esclusivo brevetto di manifattura additiva in materiali compositi a deposizione continua (carbonio, kevlar, ecc…), ad inizio 2017 aveva annunciato l’uscita di questo dirompente sistema adatto anche ai materiali metallici, che per la prima volta rendeva la stampa 3D in metallo accessibile e semplice

Il modello macchina - che disponeva già dell’Inox 17-PH4 (EN 1.4542) - ora conta pure su questa versatile lega acciaio/cromo, ampiamente utilizzata per lavorazione a caldo e a freddo in forza delle proprie caratteristiche di eccellente tenacità e resistenza; per esempio nella realizzazione di inserti da ingegneria, stampi per plastica e pezzi con finitura lucida.
Questa soluzione porta una grande innovazione di efficienza e di libertà geometrica nelle possibili applicazioni, soprattutto di stampaggio a iniezione. Randy Grant, co-proprietario della californiana GRANT ENGINEERING, afferma "vediamo la stampa in 3D con « Metal X » come un modo per rimanere competitivi sui costi e sui tempi di consegna mantenendo la precisione e la qualità che il mercato ci riconosce".

A pochi mesi dal lancio, Markforged ha già festeggiato il traguardo delle 100 stampanti “Metal X” installate nel mondo, la prima nel nostro paese disponibile nello show-room di Cinisello Balsamo; si conferma così come uno dei protagonisti del cambio di paradigma produttivo in corso nelle fabbriche, che gli osservatori hanno definito “quarta rivoluzione industriale”.

Mail priva di virus. www.avast.com