Le fasi di lavorazioni della lamiera

06/ott/2017 14:57:16 switchup Contatta l'autore

Le quattro fasi principali della lavorazione della lamiera includono gli interventi di sagomatura, formatura, assemblaggio e finitura. In parole povere si possono definire operazioni di sagomatura quegli interventi con i quali al foglio di lamiera viene conferito il contorno voluto, dotandolo eventualmente di fori e asole. In questo caso lo scopo primario può essere, ad esempio, quello di realizzare una piastra dalla forma esagonale forata.

Le operazioni di formatura sono invece quelle che hanno il compito di trasformare il pezzo di lamiera in un preciso oggetto tridimensionale come potrebbe ad esempio essere un cofano per le automobili. Tutte e due le tipologie di operazioni sono completate per mezzo di una serie di lavorazioni denominate taglio, stampaggio lamiera e piegatura.

Il taglio è il primo intervento della fase di sagomatura della lamiera. La tecnica tradizionalmente adottata è la cesoiatura, affiancata recentemente dall'ossitaglio, dal taglio al plasma e al laser.

Lo stampaggio lamiera invece è tutto l’insieme delle operazioni eseguite con l’obiettivo di completare le sagomature e le formature, imprimendo alla lamiera deformazioni permanenti. Lo stampaggio ha luogo tendenzialmente dopo aver eseguito il taglio ed è suddiviso in quattro fasi distinte: tranciatura, punzonatura, curvatura e imbutitura.

La terza lavorazione è chiamata piegatura ed è una lavorazione di deformazione plastica eseguita grazie a speciali presse piegatrici, che vengono azionate dai sistemi meccanici e governate manualmente o da dispositivi informatici, come nel caso delle piegatrici a controllo numerico.

Sono ovviamente tipologie di lavorazioni che richiedono la massima attenzione e che devono essere svolte da professionisti comprovati. A tal proposito vi suggeriamo Tecnomeccanica Fidenza, azienda specializzata in carpenteria metallica e lavorazione lamiera a Parma e in tutto il nord Italia.