Il centralino VoIP può essere uno strumento di marketing?

26/feb/2019 12:35:08 switchup Contatta l'autore

L’adozione di un centralino VoIP in azienda può aiutare a migliorare la relazione con i clienti.

Se pensate che il centralino VoIP sia semplicemente uno strumento per migliorare la comunicazione interna, allora state perdendo una grossa potenzialità di questo servizio. Il motivo? Lo vediamo subito!

Secondo una ricerca di Strativity, quasi il 40% dei clienti contatta la propria azienda preferita almeno una volta a settimana. Questo significa che la comunicazione tra azienda e cliente è particolarmente importante: il VoIP, con le sue funzionalità di gestione e ottimizzazione delle chiamate, permette coltivare questo contatto e trasformalo in uno strumento di fidelizzazione.

Migliore comunicazione, migliore percezione

Con il VoIP possiamo fornire ai clienti risposte personalizzate, lasciare loro messaggi e indirizzarli all’interno più pertinente nel minor tempo possibile. Questo consente di ottenere un maggior livello di soddisfazione tra i clienti che contattano l’azienda.

Addirittura, se i dipendenti o i responsabili sono d’accordo, è possibile indirizzare le chiamate anche al di fuori dell’orario lavorativo.

Maggiori performance

Una delle caratteristiche principali del VoIP è la possibilità di trasformare ogni telefono (anche mobile) in un interno, con la possibilità di ricevere chiamate e comunicazioni anche all’estero.

Oltre ad abbattere i costi, questa funzionalità rende più facile per il cliente contattare il proprio referente di fiducia o la persona più qualificata per risolvere il suo problema, anche quando questa si trova all’estero.

Analizzare tutto

Una delle fasi più delicate, quando si parla di marketing e vendite, è l’analisi, attraverso la quale è possibile individuare criticità e possibilità. Con il centralino VoIP è possibile accedere ad una reportistica dettagliata del registro delle chiamate e del traffico, così da poter trarre dati e informazioni.

Inoltre, alcune piattaforme consentono di inserire, durante l’attesa, messaggi pubblicitari o reminder.