Informatica: il 70% delle aziende pronte a passare al Cloud

05/dic/2018 12:02:56 switchup Contatta l'autore

7 aziende su 10 vogliono migrare sul Cloud per migliorare gli aspetti dell’informatica aziendale.

Per le aziende che si appoggiano fortemente all’informatica per la gestione dei processi e delle operazioni aziendali, è importante avere un sistema che semplifichi il più possibile le cose. E, per il 70% delle aziende EMEA, questo sistema potrebbe essere il Cloud: secondo una ricerca di Equinix, infatti, 7 aziende su 10 sono pronte a migrare su tale tipo di piattaforme.

In Italia, il 49% pensa di sfruttare il Cloud per poter usufruire di maggiori funzioni. Tuttavia, solo il 17% degli intervistati dispone di un’architettura multi-cloud, mentre il 56% utilizza un sistema privato e il 42% uno pubblico.

Attenzione alla sicurezza

La necessità di una risorsa più flessibile e snella, però, rischia di essere ostacolata dalle preoccupazioni per la sicurezza. Il 53%, infatti, è preoccupato per la possibilità di violazioni e di furti dei dati, mentre il 45% prevede investimenti per migliorare il livello di sicurezza del proprio reparto IT.

La vicinanza un fattore importante

Nella scelta del provider, le aziende considerano un fattore rilevante la vicinanza del data center. Per il 41% dei professionisti, infatti, la prossimità influenza non poco la scelta.

Per le aziende della zona di Parma, una buona scelta può essere il servizio di First Point Srl, azienda informatica a Fidenza, che offre la possibilità di digitalizzare diverse funzionalità, salvando i dati in un datacenter vicino all’azienda e appoggiandosi ad una piattaforma Cloud protetta da diversi sistemi di sicurezza, tra i quali il controllo degli accessi e la criptografia delle comunicazioni.