Gruppo Mazzucconi sceglie Microsoft Dynamics AX e Brain Force per rinnovare il sistema informativo

04/nov/2008 17:22:08 M&CM Contatta l'autore

L’azienda, leader nei componenti in alluminio per il settore automobilistico, ha avviato un progetto per l’implementazione in tutte le società del gruppo della verticalizzazione di Dynamics AX per il settore siderurgico sviluppata da Brain Force, uno dei principali partner di Microsoft in Italia

Il Gruppo Mazzucconi, leader europeo nella produzione di componenti in alluminio per l'industria automobilistica, ha scelto la soluzione ERP Microsoft Dynamics AX per rinnovare il proprio sistema gestionale su una base più integrata.

La realizzazione del progetto è stata affidata a Brain Force Italia, uno dei principali partner di Microsoft in Italia con una vasta esperienza su Dynamics AX e competenze specifiche nel settore siderurgico, che si sono tradotte nello sviluppo di AX Metal, una apposita verticalizzazione della piattaforma ERP di Microsoft, scelta da Mazzucconi per gestire in modo più efficiente e flessibile le attività di produzione, la logistica e i rapporti con i clienti in tutto il gruppo.

Una realtà industriale di successo
Con oltre 1000 dipendenti e cinque stabilimenti produttivi, Mazzucconi è da anni protagonista del settore dei prodotti in alluminio per l’industria automobilistica, con un’offerta che comprende scatole sterzo, scatole cambio, teste motore, basamenti motore e altri componenti. Le attività del Gruppo, che vanta tra i propri clienti le più note case automobilistiche (Fiat, Mercedes, Bmw, Audi, Iveco ecc.), vanno dal codesign e progettazione insieme al cliente fino alla produzione di serie e alla logistica integrata.

La decisione di adottare un nuovo ERP internazionale nasce dall’obiettivo di integrare e uniformare la gestione delle attività in tutte le società e gli stabilimenti del gruppo, standardizzando i processi e superando i limiti del “vecchio” sistema gestionale, composto da diversi applicativi verticali e sviluppati ad hoc, con un elevato numero di personalizzazioni che ne riducevano la flessibilità.

Perché Dynamics AX
Mazzucconi ha individuato in Microsoft Dynamics AX la soluzione più adatta alla dimensione sempre più internazionale e alla crescente complessità del proprio business, grazie all’elevata scalabilità, alla facilità di adattamento ai processi e all’evoluzione delle strategie aziendali e alle sue funzioni all’avanguardia, a cominciare dalla gestione multi-site.

L’ERP di Microsoft, infatti, mette a disposizione una piattaforma integrata che supporta la gestione multi-aziendale e multi-divisionale e risponde efficacemente alle diverse necessità gestionali di Mazzucconi. Il sistema, ad esempio, ottimizza la gestione dei flussi di dati tra diverse sedi e siti produttivi lungo tutta la catena del valore, eliminando inefficienze e rigidità interne, e consente di monitorare la tracciabilità dei prodotti e di aumentare l’integrazione anche verso i fornitori e i terzisti. Con Dynamics AX è inoltre possibile pianificare le attività di produzione e distribuzione, e controllare puntualmente i costi per singolo stabilimento, per linea di produzione e per prodotto, così come controllare i carichi di lavoro ottimizzando le risorse

Oltre alla ricchezza funzionale e alla capacità di garantire integrazione e flessibilità, gli altri punti di forza che hanno orientato Mazzucconi su Dynamics AX sono la semplicità di configurazione, l’interfaccia intuitiva simile a Office, la rapidità e semplicità delle modifiche, l’integrazione della produzione con gli aspetti amministrativo-finanziari e l’interoperabilità con le altre tecnologie del mondo Microsoft, da SQL Server a Share Point Server, dagli strumenti di reportistica agli applicativi di produttività individuale.

La partnership con Brain Force
La soluzione ERP progettata per Mazzucconi copre a 360° i processi produttivi, logistici e amministrativi ed è completata da un modulo per la manutenzione degli impianti, che è uno degli add-on principali sviluppati da Brain Force per la piattaforma Dynamics AX.

La disponibilità di questo specifico modulo, che consente il monitoraggio e l’ottimizzazione dei costi, la continuità di esercizio e quindi una maggiore produttività delle attività di manutenzione, ha influito sulla scelta di Brain Force come partner del progetto. Scelta che, più in generale, è stata dettata dalla lunga esperienza e dalle competenze sviluppate sulla piattaforma ERP Microsoft - Brain Force è stato il primo partner ad ottenere la certificazione Dynamics AX in Italia - dalla vasta esperienza delle diverse problematiche industriali e commerciali e, soprattutto, dalla specifica e approfondita conoscenza delle esigenze e dei processi delle aziende nel settore siderurgico.

Tanto che oggi Brain Force può offrire in questo ambito una gamma completa di soluzioni verticali, segmentabili secondo le necessità e le dimensioni di ogni azienda: ad AX Metal, infatti, si affiancano NAV Metal (basata su Microsoft Dynamics NAV) e VS Metal, la verticalizzazione della piattaforma proprietaria Brain Force Visual SPACE.

Brain Force, inoltre, grazie alla partnership con Tectura – uno dei principali partner Microsoft Dynamics del mondo con oltre 4.000 clienti – è in grado di assicurare supporto e assistenza a livello internazionale e un costante aggiornamento delle competenze.

BRAIN FORCE S.p.A fa parte del gruppo BRAIN FORCE Holding AG, una delle principali società di software e servizi a livello europeo. BRAIN FORCE Italia opera dal 1986 come System Integrator, sviluppando esperienze significative e competenze riconosciute sul mercato per soluzioni infrastrutturali multipiattaforma, soluzioni di Storage Consolidation & Virtualization, soluzioni di Disaster Recovery & di Business Continuity. Inoltre BRAIN FORCE Italia ha sviluppato esperienze significative ed ha una riconosciuta competenza anche su Microsoft Dynamics, per il quale offre soluzioni integrate ERP e CRM con Dynamics AX, Dynamics NAV e Dynamics CRM. La sua offerta di soluzioni gestionali comprende anche il l’ERP di ultima generazione Visual SPACE. E’ inoltre partner Microsoft con competenze su Information Worker Solutions, Networking Infrastructure Solutions, Advanced Infrastructure Solutions e Learning Solutions. BRAIN FORCE Italia nel 2007 ha realizzato un fatturato di oltre 26,8 milioni di euro. Ha sede legale a Milano ed è presente sul territorio nazionale con la sede operativa di Milano (Cologno Monzese) e con filiali a Roma e a Padova (Sarmeola di Rubano), dispone di uno staff di circa 350 persone, e annovera tra i propri clienti alcune delle principali aziende italiane.
www.brainforce.it