Rascala Boats e deepspeed siglano un NDA per il mercato della nautica elettrica

09/dic/2019 12:30:42 Claudio Citzia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Rascala Boats, start up innovativa produttrice di imbarcazioni che ha in corso una campagna di equity crowdfunding su Opstart e DeepSpeed, azienda che invece ha recentemente concluso la sua campagna di crowdfunding superando in pochi giorni € 500K di raccolta, ufficializzano l’esistenza di un NDA.

Le due aziende hanno verificato l’esistenza di possibili importanti sinergie e seguito delle quali Rascala Boats ha affidato al team DeepSpeed uno studio preliminare per l’elettrificazione dei propri scafi nella fascia dai 10 ai 16 metri.

L’obiettivo di Rascala Boats è quello di affiancare alla sua nuova gamma di imbarcazioni, tutte concepite motorizzazioni fuoribordo, “green-line” espressamente progettata per la propulsione elettrica DeepSpeed e che, anche grazie al superiore contenuto tecnologico, possa attrarre clientela della fascia premium.

 

Deepspeed è un vero e proprio reattore marino fuoribordo, che vanta un’efficienza vicina al doppio di quella di un’elica. Questo permette alle imbarcazioni elettriche di esprimere migliori performance e maggiori autonomie di navigazione.

I CEO delle due aziende, William Gobbo e Daniele Rizzo, commentano l’accordo “Siamo alle porte di una svolta epocale e nei prossimi anni anche il mercato mondiale della nautica da diporto andrà sempre più nella direzione di una fruizione ecologicamente ed economicamente sostenibile dei

nostri mari. Le rispettive aziende si stanno impegnando per giocare un ruolo di

primo piano in questa grande trasformazione”

Il plant albanese della Rascala Boats si avvarrà della collaborazione di tecnici di un cantiere militare di Valona che negli ultimi anni ha costruito vedette militari con avanzata tecnologia NATO, in collaborazione con il cantiere olandese Damen Shipyard, leader mondiale del settore. Rascala fornirà quindi gli scafi ed il supporto per effettuare le sperimentazioni, mentre DeepSpeed metterà a disposizione di Rascala Boats la propria tecnologia ed il proprio team di progettisti.

A breve saranno pubblicati i primi renders dei nuovi scafi allo studio.

Il mercato della nautica in Italia è da sempre uno dei più attivi in termini di  proposte e di innovazione tecnologica, come dimostra anche questa collaborazione, che nasce in un momento in cui il mercato è in forte ripresa.

 

https://www.opstart.it/progetto/rascala-boats/

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl