VISCOM ITALIA 2012: UN MONDO IN EVOLUZIONE DOVE CREATIVITÀ E INNOVAZIONE DELINEANO NUOVI MODI PER COMUNICARE

12/set/2012 17:03:13 Reed Exhibitions Italia Contatta l'autore

In mostra l’intera filiera produttiva e distributiva della comunicazione visiva per scoprire modelli, strumenti e linguaggi per un modo di comunicare in grado di sintonizzarsi con i nuovi modelli di consumo.

Milano, 10 settembre 2012 – In dirittura d’arrivo l’appuntamento con VISCOM ITALIA 2012, la fiera leader in Europa della comunicazione visiva in calendario dal 4 al 6 ottobre 2012 nei padiglioni 1 e 3 di Fiera Milano Rho, ingresso gratuito per chi si registra online su www.viscomitalia.it entro il 28 settembre.

Tradizione, ricerca, rinnovamento saranno gli ingredienti della prossima edizione di Viscom Italia, un appuntamento internazionale che racconterà il mondo in evoluzione del mercato della comunicazione visiva:  Stampa Digitale Grande Formato - Insegnistica - Cartellonistica - Serigrafia - Tampografia - Promozione tessile - Ricamo - Incisione - Fresatura - Laser – Packaging e labelling - Premiazione sportiva - Digital Signage - P.O.P. Una panoramica completa  su tutte le sue applicazioni che si va ad integrare sempre di più nel mix di strumenti e modelli di comunicazione in grado di intercettare nuovi modi di promuovere il business per un pubblico di operatori come stampatori, serigrafi, incisori, tipografi, grafici, ma anche nuovi professionisti e manager non solo del mondo della visual communication ma dell’industria manifatturiera, dell’architettura, del design, direttori marketing della grande distribuzione e del retail. Un evento sinonimo di qualità e di valorizzazione della progettualità che sta alla base di ciascun prodotto e di qualsiasi idea, per sperimentare e reinventare materiali, applicazioni e soluzioni in qualcosa di totalmente nuovo ed inaspettato.

VISCOM  ITALIA 2012 sarà anche un contest creativo ideato per mettere in scena lo stile, l'ingegno e le abilità tecniche dei grandi player del mercato ma anche le generazioni dei nuovi talenti, che rivoluzioneranno le espressioni dei  linguaggi visivi. Un momento di dibattito educativo e di promozione culturale, grazie al VISCOM FORUM - per un confronto diretto di esperienze, conoscenze e soprattutto la condivisione di obiettivi comuni, per rispondere alle nuove esigenze del mondo dell'industria, dei servizi, dei professionisti che sono alla ricerca di nuovi spunti per fare innovazione. Al centro del Viscom Forum un palinsesto di seminari dove si andranno a confrontare trend di mondi diversi  come fotografia, moda, architettura,  interior decoration e comunicazione visiva, nonché riflessioni sul ruolo del punto vendita nell'attuale contesto multicanale ed infine approcci di laboratorio volti a diffondere la cultura del "fare" comunicazione visiva, anche attraverso le contaminazioni di tecnologie interattive.  Ampio spazio anche ai ViscomLab, l’area di dimostrazioni "live" dove sperimentare in diretta le lavorazioni e apprendere nuove tecniche e applicazioni vincenti.  Fiore all’occhiello di ViscomItalia 2012 sarà lo spazio dedicato ai MAKERS gli artigiani del futuro, un fenomeno globale che sta portando a una ridefinizione del rapporto tra produzione del materiale, tecnologia, innovazione e società per capire come si possano inventare nuovi processi produttivi partendo dalla fabbricazione digitale, dall’open source e dalla collaborazione tra persone. Fra le altre iniziative per raccontare lo spettacolare mondo delle soluzionii della comunicazione visiva spicca la Viscom Boutique, un vero e proprio “tailored store”, dove scoprire le applicazioni e i prodotti in grado di valorizzare il proprio brand riuscendo a intercettare grazie ad un percorso emozionale, estetico ed emotivo i bisogni del nuovo consumatore.

VISCOM ITALIA 2012 sarà anche un habitat da vivere ad Impatto Zero per sottolineare stili di vita e modelli virtuosi come miglior esempio di sostenibilità e tutela dell’ambiente.  Viscom Italia 2012 infatti  ha sposato il progetto Impatto Zero® di Life Gate per compensare le emissione dirette generate in fiera, a sostegno di una comunicazione green ci sarà il Green Trail, un percorso che porterà i visitatori alla scoperta degli stand che propongono processi, soluzioni, stili di vita, prodotti e materiali certificati permettendo di approfondire le alternative “green” presenti sul mercato.

L’appuntamento da segnare in agenda è dal 4 al 6 ottobre per una tre giorni  che vuole fronteggiare le opportunità e le sfide di oggi, che saranno la base di un nuovo successo e un concreto investimento nel futuro della propria azienda. Il programma completo e il form di pre-registrazione sono disponibili su:www.viscomitalia.it