Vivere in un attico

06/dic/2018 11:44:59 MLP Studio Contatta l'autore

Tutti i vantaggi che porta vivere in un attico

L'attico è la tipologia di appartamento più ambita e più desiderata da chi si vuole trasferire e ama stare all'aria aperta.

Trovandosi all'ultimo piano del palazzo e avendo una grande terrazza, l'attico permette agli abitandi di goodere della vista della città dall'alto, e, soprattutto in estate, vivere all'aria aperta, godendosi un giardino urbano privato. Sebbene ora l'attico è considerato un appartamento di lusso ed esclusivo, l'idea nacque in America, con il boom edilizio degli anni Venti, quando ci fu un'improvvisa crescita della richiesta di appartamenti posti ai piani superiori.

Vantaggi del vivere in un attico

Analizziamo tutti i vantaggi che porta vivere in un attico.

1. La terrazza. La particolarità dell'attico è la terrazza, in genere molto grande e spaziosa, da cui si può godere della vista di un panorama più ampio, meno ostruito dagli edifici intorno.

2. Illuminazione naturale. Essendo posto al piano superiore, ed essendo provvisto di una grande terrazza, si potraà godere di una perfetta luce naturale. L'appartamento sarà più luminoso e confortevole.

3. Privacy. L'attico non è attiguo a nessun altro appartamento. Questo donerà maggiore privacy agli abitanti, e una maggiore quiete all'interno delle stanze: non si sentiranno infatti i rumori degli appartamenti attigui o superiori, come spesso accade negli altri appartamenti se le pareti non sono insonorizzate a dovere.

Tuttavia in un attico il sistema di riscaldamento e raffreddamento dovrebbe essere studiato con cura: essendo isolato, sarà più esposto al freddo, così come d'estate sarà più esposto al calore del sole. Per ovviare questo problema quindi, si può installare un sistema di climatizzazione dotato di centralina automa, per una gestione autonoma e indipendente della casa.

Il terzo comparto del nostro progetto Parco Durantini prevede la realizzazione di attici trilocalici. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento sarà di tipo centralizzato con contabilizzazione autonoma per singolo appartamento.

Studio Ungheria - Vendita case in costruzione Roma