Il legno soggetto a vincoli FSC

01/ago/2018 15:31:25 Metalpoint Srls Contatta l'autore

Nonostante alcuni abbiano ancora il coraggio di negarlo, i cambiamenti climatici causati dall’uomo stanno distruggendo il pianeta. Tra questi, uno dei problemi più grandi è la continua deforestazione e consumo del suolo. Uno studio ha evidenziato che tra il 2000 e il 2013 la superficie delle foreste incontaminate è diminuita del 7,2% a livello mondiale. Nel 2016, la riduzione delle foreste ha raggiunto il record di 29,7 milioni di ettari, il 15% in più dell’anno precedente. Come se si fosse persa in un solo momento tutta una Nuova Zelanda coperta di alberi. Dati che dovrebbero far pensare, ma che invece restano spesso voci nel nulla. Intervenire non è più un’opzione, è un dovere. Sì, ma come?

Il futuro dell’industria del legno

In questi casi soluzioni drastiche come fermare del tutto il consumo di risorse è impossibile. Interi settori industriali poggiano le fondamenta sul consumo di legno e carta, basti pensare al settore immobiliare. Ma ci sono soluzioni alternative, come quella adottata dalla falegnameria Verona “Venturini”.

Questa falegnameria attiva dal 1963 a Mozzecane, in provincia di Verona, ha da anni rivolto la propria attività artigianale verso soluzioni in linea con il rispetto per l’ambiente e il clima. Per questo motivo il legno utilizzato proviene da piantagioni soggette ai vincoli FSC, che prevede l’impianto di nuovi alberi per ogni pianta destinata al taglio, evitando in questo modo ogni pericolo di deforestazione.

FSC è una ONG nata nel 1993 per promuovere il consumo sostenibile delle foreste. Il marchio FSC identifica i prodotti provenienti da foreste gestite con attenzione al suolo e in maniera responsabile. In questi spazi viene lasciato il tempo agli alberi di rigenerarsi e ne vengono piantati di nuovi in continuazione per permettere alla foresta di continuare ad esistere e, anzi, ampliarsi.