L'arte della carpenteria metallica

19/lug/2018 15:50:19 Metalpoint Srls Contatta l'autore

La carpenteria metallica è un vasto insieme di prodotti metallici, che vengono realizzati attraverso tecniche specifiche, usando grandi macchinari e attrezzature per il taglio, per la deformazione, la saldatura e la rifinitura del prodotto.

In questo grande insieme esistono tipi diversi di carpenteria; per esempio la carpenteria pesante, carpenteria strutturale, carpenteria leggera, e così via fino ad arrivare alla costruzione di manufatti, serramenti metallici e ciò che soddisfa le esigenze del cliente o settori industriali, come per esempio la costruzione di cancelli, recinzioni, serramenti e posa in opera.

La realizzazione di cancelli dipende dall’esigenza del cliente, può essere di grandi dimensioni e semplice o complessa oppure essere normale, le strutture sono robuste e resistenti al tempo, possono essere realizzati cancelli automatici o manuali.

La realizzazione di recinzioni può essere fatta in ferro e alluminio, sono facili da montare e resistenti al tempo, il ferro è il materiale più usato, per la sua versatilità e l’eleganza tipica del ferro, le recinzioni possono avere semplici ed essenziali linee o più complesse, il ferro per evitare di ossidarsi o evitare la ruggine viene trattato e verniciato.

Con la realizzazione di serramenti metallici per interni ed esterni si può proteggere meglio l’abitazione, rafforzando le porte d’ingresso o le porte interne, l’utilizzo del metallo dà forza e stabilità, hanno una elevata resistenza nel tempo e la manutenzione che richiedono è minima.

L’utilizzo della posa in opera richiede uno studio attento della superficie, dove verrà poi progettato il tutto, con fasi di posa e una idonea capacità tecnico - artigianale del materiale in utilizzo, vengono fatte coperture in alluminio e in acciaio.

I materiali maggiormente utilizzati sono tutti gli acciai da costruzione e quelli inossidabili, arrivando al rame, ottone e ghisa che vengono scelti in base alle caratteristiche e le richieste fatte per la realizzazione di cancelli, recinzioni, serramenti e molto altro (soprattutto ad esperti come la carpenteria metallica Verona “Metalpoint Srls”).