La certificazione energetica per la riqualificazione degli edifici

10/lug/2018 14:49:56 switchup Contatta l'autore

L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è un documento fondamentale per chi vuole vendere o affittare un immobile: per il suo rilascio ci si deve rivolgere solo a professionisti abilitati.

L’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento obbligatorio (legge 90/2013) per tutti gli immobili che sono destinati alla vendita o all’affitto: questa certificazione può aumentare o diminuire il valore di un immobile, poiché rappresenta una stima in termini di risparmio energetico.

La certificazione energetica non è facoltativa, ma obbligatoria per tutti gli edifici di nuova costruzione, per tutti quelli che sono oggetto di vendita o affitto, oppure per gli edifici utilizzati da amministrazioni pubbliche, con superficie superiore ai 250 mq. Per gli edifici che non rientrano in questi casi, l’APE può essere richiesta in maniera facoltativa qualora si intenda migliorare il comfort dell’immobile e se si vogliono ridurre le emissioni di gas tossici nell’ambiente.

L’APE può essere rilasciato solo da tecnici abilitati

Trattandosi di un documento importante e obbligatorio per legge, è bene affidarsi a professionisti abilitati al suo rilascio. Una cosa che sfugge a molti proprietari di immobili e che invece può fare la differenza, soprattutto di fronte alla legge, è rappresentata dalle modalità con le quali vengono effettuati i sopralluoghi per il rilascio della certificazione energetica: bisogna infatti diffidare da coloro che rilasciano l’attestato senza aver effettuato un sopralluogo nell’immobile! Il sopralluogo è previsto dalla legge, così come sono abilitate solo determinate figure professionali al rilascio dell’APE: geometri, architetti o ingegneri, ad esempio.

Certificazione energetica a Parma

Per avere la sicurezza che il rilascio dell’attestato di prestazione energetica degli edifici venga effettuato secondo quanto previsto dalla legge, a Parma puoi affidarti a Geo-Art S.r.l., uno studio tecnico di geometri con oltre venti anni di esperienza. La redazione della certificazione energetica è sottoposta alle Direttive dell’Unione Europea e applicata in Italia tramite leggi regionali: non rivolgerti a persone a caso per l’APE, ma solo a tecnici abilitati!

Per un preventivo o semplicemente per una richiesta di informazioni riguardante l’APE in provincia di Parma, vai su: www.geo-art.it.