Aqua Italia: ecco le regioni italiane che preferiscono l'acqua del rubinetto

15/lug/2013 14:51:42 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Comunicato Stampa: 15 luglio 2013

In vacanza si sceglie l'acqua del rubinetto.

Associazione AQUA ITALIA, federata ANIMA-Confindustria presenta le “pagelle” delle Regioni turistiche d'Italia più virtuose in merito alla propensione al consumo di acqua del rubinetto trattata e non.

(Milano) - Arriva l'estate e i turisti italiani e stranieri si riversano nelle nostre regioni per trascorrere un periodo di villeggiatura. AQUA ITALIA ha stilato le “pagelle” delle regioni, da nord a sud, che si sono rivelate maggiormente sensibili al tema dell'acqua del rubinetto.

Da un interessante studio incentrato sulla propensione al consumo di acqua potabile del rubinetto trattata e non, commissionato all'Istituto indipendente CRA Nielsen da AQUA ITALIA emerge che la “prima della classe” è il Triveneto dove l'88% dichiara di bere acqua del rubinetto trattata e non. Segue il Lazio con l'85% e la Lombardia con l'81,8%. Maglia nera per Sicilia, Calabria e Basilicata che raggiungono quota 50,4%.

Per il Triveneto, le motivazioni legate alla scelta di prediligere l'acqua del rubinetto sono la bontà (40,1%), il minor costo (29,5%) e la comodità (28,7%). Quest'ultima è la principale ragione di scelta nel Lazio (31,5%), seguita dal gusto (28,6%) e dal minor costo (16,4%). Stesse motivazioni per i lombardi che, rispettivamente, raggiungono il 36,9%, il 25,2% e il 21,2%. Per le regioni “ultime della classe” la principale motivazione sono i maggiori controlli rispetto alla cugina in bottiglia (22,2%) seguita dal minor costo (21,6%) e il gusto (18,7%).

Per chi, in vacanza in queste regioni, volesse dissetarsi ai Chioschi dell'Acqua potrà contare su 58 installazioni nel Triveneto,13 nel Lazio e 382 in Lombardia (Censimento 2013: Aqua Italia e Federutility). Il successo di questo servizio viene confermato dal numero degli intervistati che usa o userebbe il servizio che si attesta rispettivamente, per le prime due regioni, al 47,9% e, per i lombardi, al 63,5%.

..............................................................................

Per informazioni e approfondimenti sul tema

Ufficio Stampa Associazione Aqua Italia:

Eleonora Bertucca (bertucca@gwcworld.com)

Tel 02.7395.1439

Fax 02. 7395.3426

P Prima di stampare questa mail, ricordati dell’ambiente/ Please consider the environment before printing this mail note

E-mail disclaimer: Questa e-mail, ed ogni allegato, è destinata solo per un utilizzo da parte del destinatario(i) specificati e potrebbe contenere informazioni legalmente privilegiate e/o confidenziali. Se non siete il destinatario previsto, prego osservate che ogni revisione, distribuzione, annuncio, modifica, stampa, copia o trasmissione di questa posta elettronica e/o di qualsiasi file trasmesso con essa, è vietato rigorosamente e può essere illegale. Se avete ricevuto questa posta elettronica per errore, per favore notificatelo immediatamente al mittente e cancellate permanentemente l'originale come pure qualsiasi sua copia e qualsiasi sua stampa.
E-mail disclaimer: This e-mail, and any attachments there to, is intended only for use by the addressee (s) named herein and may contain legally privileged and/or confidential information. If you are not the intended recipient, please note that any review, dissemination, disclosure, alteration, printing, copying or transmission of this e-mail and/or any file transmitted with it, is strictly prohibited and may be unlawful. If you have received this e-mail by mistake, please immediately notify the sender and permanently delete the original as well as any copy of any e-mail and any printout thereof.