Rivoluzione verde dell’edilizia: l’Europa chiede edifici a “energia quasi zero”

18/giu/2013 15:05:07 Reed Exhibitions Italia Contatta l'autore

L’Italia riuscirà a rispettare i termini imposti dalla nuova normativa?La riqualificazione energetica degli edifici riuscirà a rimettere in moto un comparto industriale in profonda crisi?

Comfort Technology Roadshow: progettare l’efficienza

ROMA, 20 giugno 2013

ore 10.00 – 17.00

Aula Magna dell’Università La Sapienza, Facoltà di Architettura, Sede Valle Giulia

Via Antonio Gramsci, 53

Riusciremo a trasformare entro il 2020 il parco edilizio italiano in “edifici ad energia quasi zero” come ci chiede l’Europa? Gli incentivi messi in campo dal Governo possono aiutare le aziende a superare la crisi che il settore sta vivendo? Qual è il primo bilancio del Conto Energia? Quali sono le normative e le tecnologie che stanno rivoluzionando il volto dell’edilizia e i contesti urbani nazionali? Come si inseriscono nello scenario energetico italiano?

Questi i temi al centro dell’appuntamento di COMFORT TECHNOLOGY PROGETTARE L’EFFICIENZA organizzato da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili e Reed Business Information, content company specializzata nell’informazione in ambito BtoB.

Una giornata di lavori per parlare di efficienza energetica alla luce di un quadro legislativo in costante evoluzione; di incentivi statali a termine; di una normativa Europea che impone la definizione di politiche e misure finanziarie certe per la riqualificazione energetica del patrimonio edile nazionale e di un comparto produttivo che, nonostante la crisi del settore, è in grado di offrire soluzioni tecnologiche avanzate per rispondere ai nuovi canoni costruttivi che richiedono la massima integrazione fra impianto - rinnovabili – involucro.

Chairman

Livio de Santoli, La Sapienza – Università di Roma

G.B. Zorzoli, Coordinamento FREE (Comitato Fonti Rinnovabili ed Efficienza)

Tra i partecipanti