Aqua Italia: con il caldo l'appuntamento è ai Chioschi dell'acqua

17/giu/2013 09:46:44 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Comunicato Stampa: 17 giugno 2013

Caldo in arrivo: in città l'appuntamento è ai Chioschi dell'acqua

Da semplici fontanelle a luoghi di aggregazione sociale. Con l'arrivo dei primi caldi i Chioschi dell'acqua diventano un punto di ritrovo per la cittadinanza: lo dimostrano i dati della ricerca CRA Nielsen per Aqua Italia.

(Milano) - Con l'arrivo dei primi caldi, il consiglio degli esperti è di bere sempre molta acqua per riequilibrare i liquidi persi. Sono più di 800 i Chioschi dell'Acqua censiti sul territorio nazionale che offrono acqua naturale, refrigerata e talvolta gassata gratuita o a fronte di un costo irrisorio (5cent di euro al litro per quella refrigerata e/o gassata).

Da un interessante studio incentrato sulla propensione al consumo di acqua potabile del rubinetto trattata e non, commissionato all'Istituto indipendente CRA Nielsen da AQUA ITALIA (Associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, federata ad ANIMA-Confindustria) emerge che il 53,5% degli italiani conosce l'esistenza del servizio e, nel dettaglio, il 16,4% di questi vive in un comune che possiede un Chiosco dell'Acqua e il 37% vive in una località che non lo possiede ma se fosse proposta l'iniziativa, aderirebbe di certo. Numeri che non hanno certamente fatto gioire chi commercia acqua in bottiglia.

I Chioschi dell'acqua sono diventati uno strumento di dialogo tra le amministrazioni locali e i propri cittadini, veicolando una nuova cultura dell'acqua, un bene da rispettare e salvaguardare, una risorsa pubblica di qualità. Queste installazioni hanno creato un punto di aggregazione e di riferimento per i residenti di ogni età e sono stati spesso l'occasione per riqualificare parchi e strutture in disuso come fontane pubbliche, ex lavatoi, etc.

In particolare, poi, i Chioschi contribuiscono a promuovere il concetto di “mondo sostenibile”. A titolo esemplificativo, valutando il prelievo annuo di 300.000 litri da un Chiosco si ottengono:

200.000 bottiglie PET da 1,5 l prodotte in meno;

60.000 kg di PET in meno (30g/bottiglia);

1.380kg di CO2 risparmiati per la produzione di PET;

7.800 kg di CO2 in meno per il trasporto (stimando una media di 350km)

Si tratta, quindi, di un vero servizio al cittadino volto a ridurre e limitare le emissioni di gas serra (2002/358/CE) e orientato a modificare gli attuali modelli di consumo in ambito di prevenzione dei rifiuti ( 2008/98/CE), oltre ad essere una attività finalizzata all'attuazione del principio dello sviluppo sostenibile (D.lgs. 3 aprile 2006 n.152 (TUA)).

AQUA ITALIA e Federutility hanno pubblicato due edizioni del “Manuale operativo dei Chioschi dell'Acqua” (ed un terzo è in arrivo) che analizza nel dettaglio le carattersitiche di queste strutture, la gestione e i costi oltre ad alcuni esempi applicativi.

______________________________________
GWC World - Greenwich Communication Srl
Eleonora Bertucca

Ufficio Stampa Associazione Aqua Italia

T. 02.7395.1439
F. 02.7395.3426

Viale Lancetti, 40
20158 Milano - MI - Italy

P Prima di stampare questa mail, ricordati dell’ambiente/ Please consider the environment before printing this mail note

E-mail disclaimer: Questa e-mail, ed ogni allegato, è destinata solo per un utilizzo da parte del destinatario(i) specificati e potrebbe contenere informazioni legalmente privilegiate e/o confidenziali. Se non siete il destinatario previsto, prego osservate che ogni revisione, distribuzione, annuncio, modifica, stampa, copia o trasmissione di questa posta elettronica e/o di qualsiasi file trasmesso con essa, è vietato rigorosamente e può essere illegale. Se avete ricevuto questa posta elettronica per errore, per favore notificatelo immediatamente al mittente e cancellate permanentemente l'originale come pure qualsiasi sua copia e qualsiasi sua stampa.
E-mail disclaimer: This e-mail, and any attachments there to, is intended only for use by the addressee (s) named herein and may contain legally privileged and/or confidential information. If you are not the intended recipient, please note that any review, dissemination, disclosure, alteration, printing, copying or transmission of this e-mail and/or any file transmitted with it, is strictly prohibited and may be unlawful. If you have received this e-mail by mistake, please immediately notify the sender and permanently delete the original as well as any copy of any e-mail and any printout thereof.