Aqua Italia - Earth Day: con i Chioschi dell'Acqua difendiamo la terra

22/apr/2013 09:16:58 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Comunicato Stampa: 22 aprile 2013

Earth Day: con i Chioschi dell'Acqua difendiamo la terra

AQUA ITALIA (Associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, federata ad ANIMA - Confindustria), in occasione dell'Earth Day ricorda i vantaggi e i numeri dei Chioschi dell'Acqua in Italia.

(Milano) - Il 22 aprile, da oltre 40 anni, si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta. Questa giornata diventa l'occasione per parlare di soluzioni utili ad eliminare gli effetti negativi dell'inquinamento, diminuire gli sprechi e favorire il riciclo dei materiali.

Per l'occasione, Aqua Italia ricorda un fenomeno estremamente interessante che ha riportato in auge le fontane pubbliche negli ambienti urbani: i Chioschi dell'acqua. Sono numerosissime le Amministrazioni locali che offrono alla cittadinanza l'erogazione di acqua potabile trattata, refrigerata e gasata. Il vantaggio economico per il grande pubblico è uno dei principali pregi del servizio. Infatti l'erogazione è completamente gratuita o, in alcuni casi, a fronte di un costo irrisorio (5 cent di euro per l'acqua refrigerata e/o gasata).

In particolare, dalla ricerca CRA - NIELSEN 2012, è emerso che il 53,5% degli intervistati conosce l'esistenza del servizio e, nel dettaglio, il 16,4% di questi vive in un comune che possiede un Chiosco dell'Acqua e il 37% vive in una località che non lo possiede ma se fosse proposta l'iniziativa, aderirebbe di certo.

L'acqua erogata è buona, sicura e controllata e queste strutture hanno dei sistemi di disinfezione che garantiscono la qualità al punto d'uso. Si tratta, quindi, di acqua a km zero che evita l'inquinamento atmosferico dovuto alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie di plastica e il tutto si traduce in un risparmio di spesa e in un beneficio concreto in termini di ambiente e salute.

A titolo esemplificativo, valutando il prelievo annuo di 300.000 litri da un Chiosco si ottengono:

200.000 bottiglie PET da 1,5 l prodotte in meno;

60.000 kg di PET in meno (30g/bottiglia);

1.380kg di CO2 risparmiati per la produzione di PET;

7.800 kg di CO2 in meno per il trasporto (stimando una media di 350km)

..............................................................................

Per informazioni e approfondimenti sul tema

Ufficio Stampa Associazione Aqua Italia:

Eleonora Bertucca (bertucca@gwcworld.com)

Tel 02.7395.1439

Fax 02. 7395.3426

P Prima di stampare questa mail, ricordati dell’ambiente/ Please consider the environment before printing this mail note

E-mail disclaimer: Questa e-mail, ed ogni allegato, è destinata solo per un utilizzo da parte del destinatario(i) specificati e potrebbe contenere informazioni legalmente privilegiate e/o confidenziali. Se non siete il destinatario previsto, prego osservate che ogni revisione, distribuzione, annuncio, modifica, stampa, copia o trasmissione di questa posta elettronica e/o di qualsiasi file trasmesso con essa, è vietato rigorosamente e può essere illegale. Se avete ricevuto questa posta elettronica per errore, per favore notificatelo immediatamente al mittente e cancellate permanentemente l'originale come pure qualsiasi sua copia e qualsiasi sua stampa.
E-mail disclaimer: This e-mail, and any attachments there to, is intended only for use by the addressee (s) named herein and may contain legally privileged and/or confidential information. If you are not the intended recipient, please note that any review, dissemination, disclosure, alteration, printing, copying or transmission of this e-mail and/or any file transmitted with it, is strictly prohibited and may be unlawful. If you have received this e-mail by mistake, please immediately notify the sender and permanently delete the original as well as any copy of any e-mail and any printout thereof.