Zeokill: la soluzione bio contro gli infestanti dei cereali

13/dic/2017 16:51:52 Borderline Agency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Bioagrotech presenta un nuovo prodotto per l’agricoltura biologica a tutela delle granaglie, il primo prodotto per il controllo degli insetti sostenibile contro gli infestanti che minacciano i cereali immagazzinati.

 

Bioagrotech srl, azienda della Repubblica di San Marino specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e trattamenti organici per l’agricoltura biologica, è stata la prima a presentare al mercato italiano i vantaggi della Zeolite Cubana e continua a studiarne i benefici.

L’ultimo prodotto che trae vantaggio dalle proprietà di questa roccia sedimentaria di origine vulcanica è ZeoKill, il primo prodotto per il controllo sostenibile degli insetti infestanti delle granaglie.

Si tratta di un prodotto ad oggi unico nel mercato, ideale per tutti i produttori di farine e preparati a base di cereali che desiderano mettere in atto tutte le pratiche dell’agricoltura biologica senza però subire l’azione dannosa di alcuni insetti che solitamente infestano i cereali nei magazzini di stoccaggio.

Questi infestanti si nutrono dei cereali raccolti, riducendo così la quantità di prodotto disponibile, contaminandolo e alterandone le caratteristiche organolettiche. La loro attività favorisce anche lo sviluppo di muffe e batteri, con la conseguente comparsa di micotossine. Spesso si tratta di infestazioni latenti e sono numerose le limitazione legislative all’uso di sostanze che possono lasciare residui. A queste difficoltà si aggiunge il fatto che è sempre in crescita la domanda di alimenti sani e senza residui da parte del mercato, in risposta ai nuovi trend di consumo.

Dal 2015 Bioagrotech ha condotto numerosi studi, su campioni in laboratorio e su più ampia scala, per individuare nuove soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente per il controllo dei coleotteri infestanti che spesso si trovano nei magazzini e nei silos. Questi insetti sono protetti da uno strato ceroso superficiale che li rende impermeabili e regola la traspirazione, conferendo loro una forte resistenza alle sostanze secche. Le polveri inerti, come la zeolite, assorbono questa cera, favorendo così l’insorgere di microlesioni sullo strato protettivo dell’insetto, che muore per disidratazione. I risultati di queste ricerche dimostrano che Zeokill, il prodotto ad azione fisica realizzato con Zeolite Cubana, è molto efficace nel controllo degli infestanti, inducendo un elevato livello di mortalità negli insetti adulti e riducendone la capacità di proliferazione.

La Zeolite Cubana è un prodotto completamente ecologico e naturale il cui utilizzo è consentito nell’agricoltura biologica in Italia. Zeokill è quindi la soluzione sostenibile per combattere le infestazioni delle granaglie rispettando i dettami dell’agricoltura biologica contemporanea.

Il prodotto sarà disponibile a partire da gennaio 2018.



Bioagrotech S.r.l. - Strada del Bargello, 111 - 47891 Dogana (RSM)

Ufficio Stampa: Borderline - Via Parisio 16 - 40137 Bologna - Tel. 0514450204 - Matteo Barboni – 3496172546 m.barboni@borderlineagency.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl