Il Food Design made in Italy con le affettatrici a volano

12/ott/2017 09:40:43 switchup Contatta l'autore

Il Food design non si esprime solo nel cibo: anche utensili e macchine da cucina possono comunicare una storia, come le affettatrici a volano in stile vintage.

Food design è un’espressione in voga da alcuni anni: si legge sui giornali e se ne parla in televisione, e si insegna addirittura all’università. Ma di cosa parliamo esattamente, quando parliamo di food design? In poche parole, il food design è l’arte di far bello il cibo, di modificarlo e renderlo simile ad un’opera d’arte. Il cibo diventa, attraverso le rielaborazioni di chef straordinari e di esperti di marketing, una sorta di “complemento d’arredo”, un capolavoro di “ingegneria alimentare”.

Con questo termine però, non si intende solo l’elaborazione e la progettazione di una nuova ed elegante forma per gli alimenti, ma anche la progettazione e l’utilizzo di utensili e attrezzature esteticamente comunicativi per la preparazione e la fruizione del cibo.

Il racconto estetico del cibo: l’affettatrice a volano vintage

In Italia il Food design si arricchisce poi del gusto inimitabile del made in Italy; sorvolando sull’elaborazione stilistica del cibo, che qui in Italia meriterebbe uno studio a parte, vogliamo oggi soffermarci su un piccolo gioiello della meccanica, che tutti gli appassionati di food design vorrebbero avere in cucina: l’affettatrice a volano di Poligoni Design, un prodotto unico, d’eccezione.

Dal funzionamento rigorosamente meccanico e dalle linee vintage, l’affettatrice Imperial i33 di Poligoni Design è stata pensata per ristoranti, bar e per clienti privati esigenti e appassionati. L’affettatrice fa parte della linea Tomaga Industries, che si compone anche di accessori per la cucina dal design sorprendente.

Tomaga Imperial I33 – La Regina delle affettatrici

La Tomaga Imperial i33 è una macchina dalla bellezza unica, realizzata sul modello dell’Artigiana B33, prodotta a Parma nel 1950. L’Imperial i33 è un’affettatrice meccanica a volano di alta gamma, destinata ad una clientela di professionisti e di privati esigenti. È un prodotto unico, realizzato artigianalmente e totalmente assemblato a mano (237 componenti meccaniche per 8 ore di lavoro di assemblaggio per affettatrice). L’Imperial I33 è un oggetto dall’estetica incomparabile, di grande qualità, con ingombro limitato e grande capacità di taglio.

Taglieri e coltelli professionali

Poligoni Design realizza nella Linea Tomaga Industries anche un tagliere in legno di faggio e due set di coltelli artigianali: il primo è composto da un coltello da disosso, una coltellina per il taglio a mano e un acciarino; l’altro solo dal coltello da disosso e dalla coltellina. Entrambe sono venduti con una elegante custodia in cuoio scamosciato. Il tagliere Tomaga Mastercut è pensato per agevolare il taglio ed esaltare la presentazione di salumi ed è dotato di quattro piedini in acciaio inox pensati per assicurare stabilità e sicurezza.

Cucina e non solo

Poligoni Design progetta e realizza arredamenti per bar e ristoranti, e presta particolare attenzione al mondo dell’interior design made in Italy, ideando complementi d’arredo che sembrano venire dal futuro. Pezzi unici e bellissimi, veri e propri gioielli. Non solo food design, quindi: scoprite tutte le linee che l’azienda costruisce artigianalmente!

www.poligoni.eu