Comunicato _ Nomi dei vigneti e nuova immagine: nasce il progetto cru de I Veroni

11/set/2017 11.55.07 Thurner PR Contatta l'autore

Per eventuali info:
Thurner PR Firenze
Tel 055 674 189

I Dòmi e Quona, vecchi nuovi interpreti dei Chianti Rùfina di Lorenzo Mariani

Nomi dei vigneti e nuova immagine: nasce il progetto cru de I Veroni

Era da tempo nell’aria la scelta forte di Lorenzo Mariani, proprietario e appassionato direttore de I Veroni, di dare nuova dignità ai propri vini. E finalmente in questo 2017 ecco le nuove etichette che segnano un’importante evoluzione del progetto aziendale andando a vestire i due vini più noti dell’azienda, il Chianti Rùfina ed il Chianti Rùfina Riserva. In entrambi i casi sono vini che parlano esclusivamente della vigna da cui nascono ed è per questo che Lorenzo Mariani ha voluto regalare loro l’autorevolezza non di un restyling ma di un nome proprio, quello del vigneto d’origine.

Il primo a lasciare le cantine di Pontassieve è stato ad aprile I Dòmi 2015: nasce dalla vigna situata alle spalle della sede aziendale, da sempre â€“ 1957  - destinata alla produzione del Chianti Rùfina. Il nome che l’accompagna è quello con cui vengono chiamate in zona le cupole di copertura dei piccoli pozzi che costellano la proprietà. Ed è proprio l’immagine stilizzata di un dòmo ad accompagnarlo.

Con l’autunno arriva poi sul mercato Quona 2014, Riserva del Chianti Rùfina, Sangiovese in purezza selezionato dal vigneto  - 5 ettari e poco più - che lambisce l’antica Pieve di San Martino a Quona, da cui prende il nome.

Per anni abbiamo impostato tutto il nostro lavoro sulla ricerca della più alta qualità della materia prima – dice Lorenzo Mariani - e per raggiungere questo obiettivo abbiamo lavorato moltissimo sotto il profilo agronomico; la conduzione dei vigneti secondo i metodi della viticoltura biologica è stata solo una delle strade intraprese per perfezionare i nostri Chianti Rùfina. Oggi è arrivato il momento di fotografare anche a livello grafico tutti i passaggi fatti in questi anni. E dare la giusta dignità ai nostri due crus.

*

I Veroni, con i loro 70 ettari di proprietà, sono l’azienda che dà il benvenuto al territorio del Chianti Rùfina, quello che guarda verso l’Arno, zona più calda e con altitudini collinari. 21 ettari in tutto sono destinati a vigneto. Lorenzo Mariani punta su una gamma molto misurata che all’eleganza unisce una bella bevibilità, rifuggendo da eccessi di concentrazione e potenza. Oltre a I Dòmi e a Quona Riserva a I Veroni si producono un Vin Santo del Chianti Rùfina in tiratura limitatissima e il prezioso Olio Extravergine di Oliva, ottenuto dai 4.000 olivi di Frantoio, Moraiolo e Leccino.

Lucia Franciosi
Thurner PR, Firenze

T  055 674 189

C 334 619 7764

www.thurner-pr.com

Seguici su Facebook: www.facebook.com/ThurnerPR

Le informazioni ed i dati di cui all’allegata comunicazione attengono all’espletamento della attività di questa Società e sono tutelati dalla normativa in materia di privacy (dlgs. 196/03). Se pertanto il ricevente del presente messaggio non fosse il Destinatario e non facesse parte della sua organizzazione imprenditoriale o professionale con autorizzazione dell’interessato, vorrà cortesemente avvertire questa Società via telefono, così che si possa rimediare all’errore. In ogni caso vorrà poi distruggere il documento ricevuto, evitando in maniera più assoluta il suo utilizzo, ovvero la sua conservazione o diffusione, sotto pena delle sanzioni di legge.